A- A+
Medicina
Lynlee bimba nata 2 volte. Tolta e rimessa nell'utero, aveva un tumore. Choc!

Lynlee, bimba "nata due volte": estratta per asportarle un tumore e poi rimessa nell'utero.

LYNLEE, una bimba di Lewisville in Texas, è nata 2 volte nel vero senso della parola. Mentre era ancora nel pancione di mamma Margaret, a 23 settimane di gestazione, i chirurghi del Texas Children's Fetal Center l'hanno estratta dall'utero 20 minuti per rimuovere dal suo corpicino - 530 grammi di peso - una rara forma di tumore che l'avrebbe uccisa prima del parto. La piccola - riferisce la Bbc online - era affetta da un teratoma sacrococcigeo, una neoplasia della colonna vertebrale che dirottava il flusso sanguigno mettendola a rischio di scompenso cardiaco fatale. I medici avevano fatto la diagnosi alla 16esima settimana di gravidanza, e prima dell'intervento la madre aveva già perso uno dei 2 gemelli che portava in grembo. Così, quando il cuore di LYNLEE è arrivato al limite, i suoi genitori hanno accettato la rischiosa operazione a cuore fermo per la quale si prospettava una probabilità di successo di appena il 50%.

Il tumore pesava più o meno quanto la bimba e per asportarlo è stata necessaria "un'incisione" enorme, riferisce Darrell Cass, uno dei chirurghi del team Usa. "Dire sì all'intervento per noi è stato facile - racconta alla Cnn la madre Margaret Hawkins Boemer - Volevamo che nostra figlia vivesse". Dopo l'operazione Margaret ha trascorso 12 settimane a riposo, fino a che il 6 giugno LYNLEE è venuta alla luce la seconda volta. Il parto cesareo è stato effettuato quando la gravidanza era quasi giunta a termine e la bimba aveva raggiunto circa 2 chili e mezzo di peso. LYNLEE, che nel nome porta quelli di entrambe le nonne, ora è a casa, sta bene e cresce regolarmente. Il teratoma sacrococcigeo neonatale fa registrare un caso ogni 30-70 mila nati. La sua causa è ancora sconosciuta, ma nelle femmine è 4 volte più frequente che nei maschi.

Tags:
lynleelynlee tumorelynlee uterolynlee nata due voltelynlee asportato tumore rimessa uterotexas children's fetal centerlewisville in texas
in evidenza
"Professione Manager". Perrino ospita Scaroni e Fiorani

Affari al Festival dell'Economia

"Professione Manager". Perrino ospita Scaroni e Fiorani

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Nissan Ariya protagonista nella conquista dei due Poli

Nissan Ariya protagonista nella conquista dei due Poli


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.