Medicina

Meningite, ragazza ricoverata per meningite meningoccica a Città di Castello

Perugia, Allarme meningite all’ospedale di Città di Castello: ragazzina di 14 anni ricoverata per infezione invasiva da meningococco di tipo sconosciuto

Allarme meningite,  Ospedale di  Città di Castello: ragazza ricoverata in provincia di Perugia per meningite sconosciuta


Una ragazza di 14 anni è stata ricoverata all'ospedale di Città di Castello per una meningite da meningococco di tipo sconosciuto. La giovane colpita da infezione meningococcica è tenuta sotto osservazione nel reparto di Pediatria e le sue condizioni sono stazionarie.

 

Perugia, meningite conseguenze: nuovo caso di infezione da meningococco. Il ricovero a Città di Castello


La ragazza ricoverata dal 6 giugno all’ospedale di Città di Castello ha iniziato la terapia nella stessa struttura e, in base a quanto riferito dall’Usl Umbria 1, è in condizioni di lieve miglioramento clinico ma rimane ancora poco chiaro il sierogruppo del meningococco che ha causato la grave infezione.

 

Meningite profilassi: infezione invasiva da meningococco di tipo sconosciuto. Profilassi entro 48 ore


Il servizio di Igiene e sanità pubblica ha intanto completato la profilassi antibiotica a tutti i contatti extrascolastici della ragazza, ovvero 21 compagni di classe e gli insegnanti. Entro le 48 ore dalla diagnosi, inoltre, anche per tutte le altre persone venute  in contatto con la ragazza scatterà la normale procedura di profilassi, come previsto in questi casi.