A- A+
Medicina
Obesità: nel 2045 un quarto della popolazione mondiale sarà obeso - ALLARME

ALLARME OBESITÀ: NEL 2045 IL 22% DELLA POPOLAZIONE MONDIALE SARÀ OBESA, RICERCA SHOCK

Obesità, è allarme! I ricercatori del Novo Nordisk Research and Development suggeriscono che il 22% delle persone sarà obeso entro il 2045, mentre il 12% avrà il diabete di tipo 2.

ALLARME OBESITÀ, NEL 2045 IL 22% DELLA POPOLAZIONE MONDIALE SARÀ OBESA, IL 12% AVRÀ IL DIABETE DI TIPO 2: LO STUDIO SHOCK

È una previsione preoccupante, ma gli scienziati hanno avvertito che quasi un quarto del mondo sarà obeso entro il 2045 se le tendenze attuali continueranno.

I ricercatori di Novo Nordisk Research and Development suggeriscono che il 22% delle persone sarà obeso entro il 2045, mentre il 12% avrà il diabete di tipo 2. Nello studio, il team ha analizzato i dati sulla popolazione per tutti i paesi del mondo. Per ogni paese, i ricercatori hanno analizzato la percentuale di persone in ciascuna classe di indice di massa corporea (BMI), in ciascuna fascia di età, dal 2000-2014. Da questo, hanno elaborato le proiezioni sia per l'obesità che per il diabete di tipo 2. Le proiezioni sorprendenti suggeriscono che la prevalenza dell'obesità in tutto il mondo aumenterà dal 14% nel 2017 al 22% nel 2045. Nel frattempo, la prevalenza del diabete aumenterà dal 9,1% all'11,7% nello stesso periodo.

ALLARME OBESITÀ: LA METÀ DEI BRITANNICI e DEGLI AMERICANI SARÀ OBESA ENTRO IL 2045

In particolare, gli Stati Uniti e il Regno Unito potrebbero vedere enormi proporzioni di persone obese se le tendenze attuali continueranno - nel 2045, il 48 per cento del Regno Unito è previsto per essere obeso, mentre il 55 per cento degli Stati Uniti sarà.

ALLARME OBESITÀ, NEL 2045 IL 22% DELLA POPOLAZIONE MONDIALE SARÀ OBESA. L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE

Il dott. Alan Moses, che ha guidato lo studio, ha dichiarato: "Questi numeri sottolineano la sfida sbalorditiva che il mondo dovrà affrontare in futuro in termini di numero di persone obese o con diabete di tipo 2 o entrambi. 
"Oltre alle sfide mediche che queste persone dovranno affrontare, i costi per i sistemi sanitari dei paesi saranno enormi".

I ricercatori dicono che il lavoro deve iniziare ora per prevenire nuovi casi di obesità e diabete.

Il dott. Moses ha aggiunto: "Lo sviluppo di programmi globali efficaci per ridurre l'obesità offre la migliore opportunità per rallentare o stabilizzare la prevalenza insostenibile del diabete.

"Il primo passo deve essere il riconoscimento della sfida che l'obesità presenta e la mobilitazione di servizi sociali e risorse per la prevenzione delle malattie per rallentare la progressione di queste due condizioni".
 

Tags:
obesitàallarme obesitàobesità mondiale




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.