A- A+
Medicina


Fumo passivo stop, arriva l'Orsetto Ector

Si chiama Ector ed e' un orsetto speciale, perche' protegge i bimbi dal fumo passivo. E' un peluche che tossisce ogni volta che qualcuno fuma vicino a lui: "cosi' facendo scoraggia i fumatori, avverte i genitori ed educa i bambini a tenersi lontani dalle minacce del fumo". A lanciarlo e' una collaborazione tra le aziende Roche e Trudi, con il patrocinio di Women against cancer in Europe (Walce).

In Italia, riportano gli esperti, il 52% dei bambini nel secondo anno di vita e' esposto abitualmente al fumo passivo, il 49% dei neonati e dei bambini fino a 5 anni e' figlio di almeno un genitore fumatore e il 12% ha entrambi i genitori fumatori, mentre circa un neonato su 5 ha una madre fumatrice. "Il fumo indiretto - puntualizza Giulia Pasello, dirigente medico all'Istituto Oncologico Veneto di Padova - e' nocivo quanto quello diretto, ed e' strettamente correlato allo sviluppo di tumori, malattie del sistema cardiocircolatorio e respiratorio, sia negli adulti che nei bambini. In piu', ogni anno in Italia ci sono circa 150-300 mila bronchiti e polmoniti sotto i 18 mesi, patologie che si possono ricondurre anche all'esposizione cronica al fumo e causano circa 15 mila ospedalizzazioni nei reparti pediatrici".

Per ampliare la sensibilizzazione e stimolare sempre piu' la prevenzione, "porteremo Ector The Protector Bear nei corsi pre-parto di alcune citta' italiane a partire da questo autunno, perche' la vera prevenzione precoce inizia dentro le mura di casa, e i genitori non devono incarnare un modello negativo per i propri figli". E' attiva anche un'apposita campagna di informazione al sito www.ectortheprotector.com.

Tags:
fumo passivoeffetti fumo passivo bambinimodi per proteggere i bambini dal fumo passivo




in evidenza
Ferragni-Fedez, storia al capolinea Il rapper sarebbe già fuori casa

Le ultime indiscrezioni

Ferragni-Fedez, storia al capolinea
Il rapper sarebbe già fuori casa


in vetrina
Prime lancia lo spin-off di Lol, "Angioni futuro della comicità". Intervista ai giudici

Prime lancia lo spin-off di Lol, "Angioni futuro della comicità". Intervista ai giudici


motori
La smart #3 Pro+ brilla nei test di sostenibilità di Green NCAP

La smart #3 Pro+ brilla nei test di sostenibilità di Green NCAP

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.