A- A+
Medicina
Osteoporosi, il killer silenzioso: ecco come difendersi a qualsiasi età

Osteoporosi, duecento milioni di persone soffrono nel mondo della patologia

“Duecento milioni di persone nel mondo colpite da osteoporosi”, una delle principali epidemie del XXI secolo, secondo l'International Osteoporosis Foundation. Un killer invisibile che lentamente e silenziosamente riduce la massa ossea rovinando la microarchitettura del tessuto osseo. Questo incrementa la debolezza, la fragilità con rischi esponenziali di fratture.

Gli ultimi dati dell’American Society for Endocrinology, confermano che una donna su due soffrirà di osteoporosi dopo la menopausa e, molto probabilmente, la maggior parte subirà una frattura con dolore, peggioramento della qualità della vita e rischi di mortalità. La densità dell’osso cresce nell’infanzia e nella giovinezza fino ai 30 anni circa e si rafforza con l’allenamento. Ma come difendersi da questa silenziosa ma invalidante patologia. Un’arma sopra tutte: l'esercizio fisico, in grado di sviluppare effetti positivi sulla massa ossea e sul rischio di fratture nell'anziano attraverso la prevenzione delle cadute.

Osteoporosi, i test da fare prima dell'eserizio 

Prima però di esercitarsi, soprattutto per le persone poco avvezze allo sport, è utile fare qualche test per sapere lo stato di salute delle ossa. In questo caso il test della densità minerale ossea (BMD). Inoltre l’assorbimetria a raggi X a doppia energia (DEXA o densitometria), è comunemente utilizzata per la diagnosi. L’esame misura quanto minerale è presente in aree a rischio come il collo del femore o la colonna lombare. I risultati di una densitometria vengono confrontati con le ossa di un giovane adulto in buona salute, con riferimento 0 nella scala di valori o T score. Ma quali sono in questa scala di valori i valori con più o meno rischio?

Iscriviti alla newsletter
Tags:
invalidantekillermenopausaosteoporosiusa




in evidenza
Delitto Tramontano, Perrino a Ore 14: "Il veleno usato (solo) per far abortire Giulia? Un autogol per la difesa di Impagnatiello"

MediaTech

Delitto Tramontano, Perrino a Ore 14: "Il veleno usato (solo) per far abortire Giulia? Un autogol per la difesa di Impagnatiello"


in vetrina
Tennis/ Sinner, nuovo numero uno al mondo? La bella Anna è in tribuna per lui

Tennis/ Sinner, nuovo numero uno al mondo? La bella Anna è in tribuna per lui


motori
Porsche presenta le nuove 911 Carrera GTS e 911 Carrera con il T-Hybrid

Porsche presenta le nuove 911 Carrera GTS e 911 Carrera con il T-Hybrid

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.