A- A+
Medicina
Fare sport a stomaco vuoto fa dimagrire? La risposta dei medici

Fare sport a stomaco vuoto fa dimagrire?

Molti ritengono che fare sport a stomaco vuoto consenta di dimagrire in modo più efficace, altri pensano che sia necessario fare un pieno di energia prima dell’allenamento per essere più in forza ed evitare problemi di salute. La risposta arriva ora dalla medicina.

Fare sport a stomaco vuoto fa dimagrire? La risposta del medico

Praticare sport a stomaco vuoto fa perdere più peso? La maggior parte degli sportivi si allena a stomaco vuoto ritenendo che in questo modo si brucino più grassi. Tuttavia c’è chi invita alla cautela per non danneggiare la salute e per evitare rischi di decostruzione muscolare. La dott.ssa Stefania Setti, medico nutrizionista dell’ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo, ha dato una risposta definitiva alla domanda.

“Nonostante non ci siano ancora risultati certi e definitivi, nuove ricerche sembrano dimostrare che fare attività fisica a stomaco vuoto sia efficace per perdere peso” ha spiegato l’esperta.

Fare sport a stomaco vuoto fa perdere peso in modo più efficace: l’energia viene presa dalle riserve adipose in eccesso

La dott.ssa Setti ha spiegato che praticare sport a stomaco vuoto fa dimagrire in modo più efficace perché l’energia impiegata durante l’allenamento viene presa dalle riserve adipose e in eccesso. Fare attività fisica dopo un’abbondante colazione non presenta invece questo vantaggio. L’energia viene infatti ricavata dai carboidrati appena introdotti.

“Secondo uno studio dell’Università di Bath (UK), fare movimento dopo un’abbondante colazione ricca di carboidrati, come biscotti, fette biscottate, pane o cereali, non avrebbe gli stessi effetti sul tessuto adiposo rispetto all’attività fisica svolta a digiuno” ha affermato la nutrizionista. “Questa differenza è dovuta molto probabilmente al fatto che, dopo una colazione ricca, l’energia necessaria per lo sforzo fisico viene ricavata dai carboidrati appena introdotti, mentre le riserve di grasso non vengono intaccate. Se invece lo sforzo fisico avviene a stomaco vuoto, l’energia necessaria verrà presa dalle riserve adipose e in eccesso, grazie anche al più favorevole quadro ormonale caratterizzato da bassi livelli di insulina, condizione che favorisce la lipolisi” ha aggiunto la dott.ssa Setti.

Per dimagrire è meglio fare sport a stomaco pieno o vuoto?

“Per dimagrire o per mantenersi in forma, sembra che l’attività fisica a digiuno, praticata con regolarità, sia quella più indicata, tenendo sempre però conto dello stato di salute individuale, la durata e l’intensità dell’attività fisica che si intende svolgere” ha continuato la nutrizionista. “Ad esempio, bambini e diabetici dovrebbero sempre consumare una merenda leggera, composta da un frutto, dei grissini o crackers integrali, uno yogurt, oppure della frutta secca, prima di impegnarsi nell’attività fisica”.

Fonte: Humanitas Salute

Commenti
    Tags:
    sport a stomaco vuotofare sport a stomaco vuotosport a stomaco vuoto fa dimagriresport a stomaco pieno o vuotofar sport la mattina a stomaco vuotosport a stomaco vuoto fa malesport a stomaco vuoto fa ingrassare




    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.