A- A+
Medicina
Risotto al radicchio: una ricetta particolare e salutare
Risotto con radicchio e noci: ricetta veloce e leggera

Il risotto al radicchio è un piatto semplice e salutare, facile e veloce da preparare. Il radicchio è un alimento ricco di proprietà benefiche e, accompagnato con altri cibi, riesce ad apportare notevoli benefici all’organismo. Ecco dunque una variante leggera e ancora più gustosa.

Risotto al radicchio e noci: ricetta veloce e semplice

Mancano pochissimi giorni al Natale e in molti si stanno preparando per la grande abbuffata. Ecco un piatto leggero da gustare senza rimorsi, ottimo anche durante le feste. Lo si prepara in circa mezz’ora (15 minuti per la preparazione e 15 minuti di cottura).

Ingredienti risotto radicchio e noci

Per preparare il risotto con radicchio e noci per 4 persone servono:

  • 360 g riso
  • 1 cespo radicchio
  • Qualche noce
  • Brodo vegetale
  • Olio di oliva
  • Vino bianco
  • Cipolla
  • Sale
  • Burro
  • Parmigiano reggiano

Come preparare risotto con radicchio e noci: ricetta

Ecco una ricetta veloce e leggera.

  • Rompere le noci, sgusciarle e tritare i pezzi grossolanamente
  • Tagliare il radicchio a listarelle, lavarlo e asciugarlo
  • Mettere un po’ di olio in una padella, farlo scaldare
  • Unire la cipolla e farla rosolare
  • Aggiungere il riso e farlo tostare
  • Sfumare con il vino bianco
  • Quando il vino sarà evaporato, aggiungere un po’ di brodo vegetale
  • Incorporare anche il radicchio
  • Lasciar cuocere a fuoco lento, aggiungendo brodo vegetale un po’ alla volta
  • Due minuti prima della fine della cottura unire le noci precedentemente tritate
  • Quando il riso è pronto, spegnere il fuoco, aggiungere un pezzo di burro e il parmigiano reggiano grattuggiato

Risotto al radicchio e noci: tutti i benefici dei due ingredienti principali

Il radicchio e le noci sono alimenti ricchi di proprietà benefiche per la nostra salute. Inserirli nella dieta dona moltissimi vantaggi e favorisce il corretto funzionamento del nostro organismo.

Tutti i benefici delle noci

noci calorie e beneficiNoci calorie e benefici
 

Le noci hanno eccellenti proprietà benefiche per il nostro organismo. Sono antiossidanti, fanno bene al cuore, contrastano l’ipertensione e la glicemia, hanno effetti antitumorali, migliorano l’umore e non solo. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle noci, dalle calorie, alle proprietà, alle controindicazioni, ma soprattutto quante mangiarne al giorno e quando.

Noci, calorie e proprietà

Le noci sono ottime fonti di vitamine e sali minerali. Contengono infatti la vitamina B1 che regola il sistema nervoso e il metabolismo energetico, la vitamina B6 che previene la depressione e contribuisce ad un buon funzionamento del sistema immunitario. Poi ancora la vitamina la vitamina B9 importante per la produzione di emoglobina e la vitamine E dalle proprietà antiossidanti. Tra i principali sali minerali troviamo magnesio, potassio, zinco, calcio, ferro e fosforo.

Le noci contengono inoltre arginina, un amminoacido in grado di accelerare la guarigione delle ferite, dilatare i vasi sanguigni e prevenire l’arteriosclerosi, favorire l’eliminazione di sostanza di scarto. Il frutto è ricco di fibre e proteine.

Le noci sono piuttosto caloriche, apportano infatti circa 650 calorie ogni 100 grammi di prodotto.

Noci: contengono grassi “buoni”

Una delle sostanze nutrienti principali delle noci è composta dai grassi omega 3, grassi che si trovano solitamente nella frutta secca e nel pesce. Si tratta di lipidi importanti nella prevenzione di malattie cardiovascolari. Le noci contengono meno del 10% di grassi saturi, ossia “cattivi”, mentre tutti gli altri grassi sono “buoni”.

Questi ultimi sono definiti essenziali perché il nostro organismo non è in grado di produrli da solo e devono essere assunti tramite l’alimentazione. Gli omega 3 hanno proprietà antinfiammatorie e antitumorali, favoriscono la riduzione dei livelli di colesterolo cattivo e dei trigliceridi.

Noci, benefici per la salute

Le noci donano molteplici benefici alla nostra salute.

  • Riducono il colesterolo “cattivo”
  • Prevengono i picchi glicemici
  • Fanno bene al cuore, prevengono malattie cardiovascolari
  • Riducono la pressione
  • Migliorano la funzionalità intestinale grazie alle fibre in esse contenute e contrastano la stipsi
  • Hanno proprietà antitumorali e antinfiammatorie
  • Sono antiossidanti
  • Donano energia
  • Migliorano l’umore, riducono ansia e stress

Noci, controindicazioni: a chi sono sconsigliate

Le noci contengono nichel, devono dunque evitarle le persone intolleranti o allergiche a questo elemento. A causa della presenza di ossalati dovrebbero evitare di consumarle anche le persone che soffrono di calcoli renali.

Essendo molto caloriche, vanno consumate con moderazione.

Noci, quante al giorno e quando mangiarle

Tutti si domandano quante noci mangiare al giorno per ottenere i benefici. La maggior parte degli esperti consiglia di consumare 3 noci al giorno, ma alcuni ne consentono fino a 6. Il momento migliore per consumarle è la colazione, vista la loro capacità di fornire energia al corpo. Sono però anche ottime come spuntino. È possibile inoltre aggiungerle all’insalata o alla macedonia.

Radicchio: benefici per la salute

radicchio beneficiI benefici del radicchio
 

Anche il radicchio è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. È fonte di vitamine B, C, E e K. Contiene molti minerali fra i quali potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, manganese, rame e sodio.

Il radicchio ha un’elevata efficacia depurativa grazie all’elevata quantità di acqua in esso presente. Favorisce inoltre la digestione e il benessere intestinale. Le fibre in esso presenti combattono la stitichezza e trattengono gli zuccheri presenti nel sangue. È un alimento consigliato a  chi soffre di diabete di tipo2.

L’ortaggio è anche ricco di antiossidanti. Combatte l’insonnia, è utile in caso di psoriasi e previene malattie cardiovascolari.

Commenti
    Tags:
    risotto al radicchiorisotto al radicchio rossorisotto al radicchio e nocirisotto radicchiorisotto radicchio e nocirisotto radicchio e noci ricettarisotto al radicchio lightrisotto con radicchio e nocirisotto con radicchio e noci ricettarisotto con radicchio e noci lightradicchio beneficinoci beneficiradicchio benefici e proprietàbenefici radicchionoci proprietànoci proprietà e beneficinoci quante al giornonoci caloriequante noci al giorno si possono mangiare




    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.