A- A+
Medicina
Salute, 150 minuti di attività fisica "low" il segreto per stare bene a lungo

Salute, 150 minuti di attività fisica a settimana per stare bene

 

“150 minuti di attività fisica moderata alla settimana per allontanare rischi e rimanere in salute il più a lungo possibile” è la nuova indicazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Sembrerebbe un obiettivo raggiungibile da tutti ma in realtà una persona su quattro non raggiunge questo semplice traguardo, soprattutto se magari soffre di una qualsiasi malattia cronica e non ha voglia di muoversi da molti anni. Nell’ultimo studio britannico di un team guidato da Soren Brage, della School of Clinical Medicine dell'Università di Cambridge e pubblicato dal British Journal of Sports Medicine si evidenzia come  una morte prematura su dieci potrebbe essere evitata se tutti facessero almeno 75 minuti a settimana di attività fisica moderata. Se invece si raggiungessero i fatidici 150 minuti il beneficio sarebbe molto più consistente: il 16% in meno di decessi. I ricercatori hanno, tra l’altro, preso in esame quasi 200 studi con una platea di 30 milioni di persone e hanno comparato differenti livelli di esercizio, mortalità e diversi tipi di malattie, dalle malattie cardiovascolari ai tumori.

Salute, buone notizie per i senior che vogliono muoversi

Ebbene i risultati sono stati davvero confortanti per coloro che amano e si impegnano nell’esercizio fisico. Rispetto agli adulti che non facevano nulla essi hanno il 31% in meno di probabilità di morire prematuramente per qualsiasi causa e il 29% di morire per malattie cardiovascolari. Riguardo ai tumori la percentuale scende ad un pur interessante 15%. L’OMS indica, nelle sue raccomandazioni, che l’esercizio fisico riduce il rischio di malattie cardiovascolari del 27% in generale e del 21% per le malattie coronariche.Per quanto riguarda il cancro, sempre secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le diagnosi sono mediamente diminuite in generale del 12%. Per quanto riguarda i tumori della testa e del collo, nella leucemia mieloide o nel cancro allo stomaco, le percentuali si sono alzate rispettivamente del 35% e del 22% a favore degli “sportivi” rispetto ai “sedentari”. Tra il 5 e i 16% invece in tumori al polmone, fegato o seno. Questo studio inglese, come pure altri fatti nel medesimo campo indicano chiaramente che i benefici partono dal basso e, proporzionalmente, sono più alti nella parte iniziale di quelle curve. Se si esce dalla sedentarietà il guadagno è proporzionalmente più alto.

 

Salute, la mortalità dei senior "sportivi" ridotta del 50% rispetto a quella dei "sedentari"

 

Uno studio spagnolo, durato 15 anni,  pubblicato sul British Journal of General Practice, ha fornito risultati ancora migliori. La mortalità degli sportivi da 150 minuti a settimana era quasi del 50%. meno rispetto a quella degli inattivi. Poi il 20% dei decessi avvenuti sarebbe stato ritardato se tutti i pazienti inattivi avessero aderito alle raccomandazioni. I brevi esercizi portano a grandi benefici. Molti ricercatori sono convinti che non esista una soglia minima per iniziare a godere dei benefici del movimento ma è importante iniziare a cambiare le abitudini e cominciarlo quanto prima possibile e con degli obiettivi minimi ma raggiungibili. Ne va della nostra salute.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
attività fisicacancrocardiovascolaresalutesedentarietàtumori




in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.