A- A+
Medicina
Schizofrenia: guarire dalla schizofrenia è possibile. Ecco come

Schizofrenia: i primi sintomi della schizofrenia. Come riconoscerla

 

I disturbi dovuti alla malattia mentale della schizofrenia possono insorgere già in età infantile con un esordio piuttosto acuto. La malattia che attacca la psiche umana può anche condurre alla mortalità del soggetto che ne soffre o modificare per sempre la qualità vita del soggetto sofferente. In molte persone colpite da questa patologia della mente, la riduzione della qualità di vita e del funzionamento psicosociale, infatti, si associa alla persistenza di sintomi quali mancanza di interessi e di piacere, tristezza e scarsa autostima.

 

Sintomi della schizofrenia: come si manifesta la malattia della mente. I disturbi mentali


In passato, si riteneva che la guarigione dalla malattia fosse impossibile. Oggi non è più così. Come dimostrato dai risultati del recente studio multicentrico del Network Italiano per la Ricerca sulle Psicosi, coordinato da Mario Maj del Primo Policlinico Universitario di Napoli, il problema dei pazienti schizofrenici è la presenza di deficit neurocognitivi. 

 

Schizofrenia e disturbi della mente. Gli interventi per guarire dalla schizofrenia. La cura

 

Interventi psico-educativi familiari e di social skills training, psicoterapia cognitivo-comportamentale e cognitive remediation  Sono questi, secondo gli esperti del Congresso nazionale della Societa' Italiana di Psichiatria Sociale tenutosi a Napoli, i quattro punti chiave per affrontare i disturbi di chi soffre di schizofrenia. La psicoterapia cognitivo-comportamentale, infatti, ridurrebbe l’intensità dei sintomi psicotici se accompagnata all’uso dei farmaci prescritti dallo specialista. L’intervento psicoeducativo familiare, invece, è un tipo di terapia utile a ridurre il numero e la durata dei ricoveri. Ed ancora, l’intervento di social skills training può aiutare socialmente il paziente grazie all’identificazione e alla risoluzione dei problemi della vita quotidiana. In ultimo, la cognitive remediation, o terapia di rimedio cognitivo, per migliorare i processi cognitivi.

Tags:
schizofrenia guarigioneschizofrenia causecura schizofreniasintomi schizofrenia
Loading...
in evidenza
Covid vissuto con ironia

guarda la gallery

Covid vissuto con ironia

i più visti
in vetrina
Raffaella Fico, mostra il doppio "punto di vista" (le foto). E Wanda Nara...

Raffaella Fico, mostra il doppio "punto di vista" (le foto). E Wanda Nara...


casa, immobiliare
motori
Gladiator: design autenticamente Jeep

Gladiator: design autenticamente Jeep


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.