A- A+
Medicina
Sclerosi Multipla: così lo sport rallenta la progressione della malattia

Lo sport rallenta gli effetti della sclerosi multipla? Verrebbe proprio da dire di sì, pensando ad alcune storie emblematiche come quella di Maria Luisa Garatti, l'avvocata di Brescia diventata maratoneta della quale affaritaliani.it/milano vi ha parlato la settimana scorsa.

 

Oltre alle constatazioni empiriche, anche la scienza sta andando in questa direzione.

 

Lo studio pubblicato sul Journal of Multiple Sclerosis per la prima volta parla degli effetti positivi dello sport su alcuni sintomi come la stanchezza.

 

Incoraggiare i pazienti affetti da sclerosi multipla a fare sport è utile anche per rallentare l'atrofia cerebrale, uno dei tipici segni della malattia.

 

Il professor Ulrik Dalgas, dal Dipartimento di Salute Pubblica dell’Università di Aarhus, ha affermato: “Negli ultimi 15 anni abbiamo saputo che l’esercizio fisico non pregiudica la qualità di vita delle persone affette da sclerosi multipla ma, al contrario, spesso ha un impatto positivo e migliora, ad esempio, la loro capacità di camminare, la loro forza muscolare e la loro capacità aerobica. Ma il fatto che protegga il cervello dal deterioramento è una conoscenza nuova e importante”.

Tags:
sclerosi multipla sport




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.