A- A+
Medicina
Secondo trapianto di faccia sullo stesso uomo: ecco l’uomo che ha avuto 3 visi

Uomo si sottopone a secondo trapianto di viso: è' la prima volta nella storia. Ecco dove

 


Una equipe di chirurghi è riuscita a trapiantare un secondo volto sullo stesso paziente. Il miracolo del doppio trapianto di viso, unico al mondo, è stato compiuto da alcuni chirurghi dell'Hospital Europeen Georges Pompidou di Parigi circa tre settimane fa. Tra questi figura anche un chirurgo italiano 34enne, Francesco Wirz.

 

Secondo trapianto di viso su stesso paziente: l'uomo con 3 facce aveva rigettato il primo. La storia

 


L'uomo a cui è stato trapiantato il volto per la seconda volta si chiama Jerome. Nel 2010, aveva subito un primo intervento al viso ed era stato operato prendendo il volto di una persona più anziana dll’equipe del professor Laurent Lantieri. Il trapianto era andato bene fino, a quando, sette anni dopo sono manifestati i primi sintomi di rigetto cronico. Il volto dell’uomo, infatti, si è riempito di necrosi e il 30 dicembre i medici hanno deciso di asportarglielo completamente per evitare ulteriori rischi. Da allora fino al 15 gennaio, il paziente è rimasto in rianimazione senza un volto. Trovato il donatore, la nuova faccia è stata asportata da una equipe e impiantata su Jerome da una seconda equipe. Il paziente, che si è già visto allo specchio, è in osservazione e sta bene. L’intervento è riuscito ma i chirurghi sono ancora prudenti.

Tags:
secondo trapianto visosecondo trapianto di faccia su stesso uomotrapianto al volto
in evidenza
Fedez e J-Ax, pace fatta "Un regalo per Milano e..."

La riconciliazione

Fedez e J-Ax, pace fatta
"Un regalo per Milano e..."

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia

Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.