A- A+
Medicina
Tic nervosi: scoperto l’interruttore dei tic nervosi. STOP TIC NERVOSI

Interruttore tic: scoperto come fermare i tic nervosi

 

Stop ai tic nervosi. Importante scoperta del ricercatore oristanese Graziano Pinna, docente della University of Illinois a Chicago, coautore insieme al collega Marco Bortolato, della University of Utah, di uno studio pubblicato sulla rivista "Scientific Reports", che illustra l'individuazione di un vero e proprio interruttore dei tic nervosi. In sostanza lo studio ha consentito di scoprire un meccanismo neurale che da' origine ai tic nervosi. 

 

Italiani scoprono "l'interruttore" dei tic: lo studio

 

I due scienziati italiani che operano negli Stati Uniti sono partiti da una ricerca sulla "Sindrome di Tourette", un disturbo neurologico, aggravato in condizioni di stress, che si manifesta nell'infanzia e che e' associato a molti tic motori e ad almeno un tic vocale.

Negli animali utilizzati per la ricerca e' stato evidenziato che lo stress acuto aumentava le manifestazioni simili ai tic con l'aumento di "allopregnanolone", un ormone prodotto nel cervello, e diminuiva con la somministrazione di farmaci inibenti dello stesso ormone. 

 

Neurologia: ricerca individua "interruttore" tic nervosi

 

"Adesso", dichiara Graziano Pinna, "nuovi studi saranno condotti proprio per la predisposizione di appositi farmaci che riducano la produzione e l'azione dell'allopregnanolone e consentano una riduzione dei tic nervosi, specie nei pazienti che non rispondono ad altre terapie". Pinna e Bortolato hanno sottolineato come le conclusioni del loro studio si allineino con precedenti risultati ottenuti da ricerche eseguite grazie alla collaborazione con l'Universita' di Cagliari.

Tags:
tic nervosotictic nervosiinterruttore ticfermare ticstop tic
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Stellantis, successo confermato al Company Car Drive 2022

Stellantis, successo confermato al Company Car Drive 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.