A- A+
Medicina
Tiroide controlla umore, cuore e fertilità: come tenerla in salute

Tiroide: l'organo tuttofare che controlla cuore, fertilità e umore. I consigli degli endocrinologi per la settimana mondiale della tiroide - Salute e benessere

La tiroide è una ghiandola che si trova nel collo, appena al di sotto del pomo d'Adamo, è ha un'importanza spesso sottovalutata nel regolare molte attività dell'organismo e per la salute. Ad esempio, studi recenti l'anno associata a diverse malattie cardiache, fertilità e anche all'umore. Oggi si apre la settimana mondiale dedicata alla tiroide e per l'occasione i medici della Società Europea di Endocrinologia vorrebbero portare all'attenzione del pubblico l'importanza dei controlli e in particolare delle forme sub-cliniche, ovvero quelle in cui i valori della tiroide non indicano la presenza di una patologia ma che presentano alterazioni lievi che devono essere tenute sotto controllo per evitare problemi.

Tiroide valoti TSH: anche leggere alterazioni o tiroide valori al limite possono portare a problemi - Salute e benessere

Sebbene i livelli della tiroide siano nella norma è sempre possibile che anche leggere alterazioni, che si riscontrano in circa il 5-10% della popolazione, possano portare a problemi di salute. "Per monitorare le forme sub-cliniche è necessaria una sensibilità particolare anche perché alcuni (circa il 5%) sono destinati a trasformarsi in ipotiroidismo entro un anno. Sono bandiere rosse che sventolano ma che spesso sono ignorate anche a causa di un dibattito acceso sull'opportunità di trattamento" ha spiega il Professor Andrea Giustina, Presidente della Società Europea di Endocrinologia.

Tiroide cuore affaticamento: un eccesso di ormoni è associato a diverse patologie del cuore - Salute e benessere

La tiroide è strettamente collegata al cuore. Un eccesso di ormoni teroidei determina un aumento del ritmo cardiaco e questo è oggi riconosciuto come il principale fattore di rischio per la fibrillazione atriale. Questo disturbo, nel caso le placche aterosclerotiche si stacchino dai vasi sanguigni e raggiungano il cervello, possono portare all'inctus. Il richio, nello specifico è molto alto. Altri studi inoltre confermano che la tiroide è associata anche a ipertensione, arterie ostruite ed angina.

Tiroide gravidanza a rischio: il legame tiroide-fertilità femminile è da non sottovalutare - Salute e benessere

I medici sottolineano anche il legame molto stretto tra tiroide e fertilità femminile. "Desideriamo attirare l'attenzione anche sul ruolo della tiroide nella fertilità femminile, in cui il ruolo della ghiandola è spesso sottovalutato. Questo porta talvolta ad un allungamento dei tempi della diagnosi di ipotiroidismo e a ricorrere a tecniche di fecondazione assistita che non sarebbero necessarie. I diversi disturbi tiroidei interessano una donna su 10 ma il 60% non è consapevole di avere un problema e quindi non riceve un trattamento adeguato", ha spiegato la Dottoressa AnnaMaria Formenti, Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell'Università Vita e Salute San Raffaele.

Tiroide e umore depresso: la ghiandola controlla anche il nostro stato mentale - Salute e benessere

La tiroide è una ghiandola davvero straordinaria, tanto da avere la capacità di controllare anche l'umore. Gli esperti sottolioneano infatti come il 60% dei pazienti con valori tiroide elevati soffre di disturbi d'ansia e tra il 31-69% soffre di depressione lieve o acuta. "Uno studio italiano aveva quantificato nel 63,5% la prevalenza di sintomi depressivi nei pazienti con ipotiroidismo e osservato che la terapia sostitutiva non sempre è sufficiente a ottenere una totale remissione dei disturbi dell'umore. - ha continuato Giustina - Disforia, ansia, irritabilità, labilità emotiva e compromissione della concentrazione costituiscono i classici sintomi neuropsichiatrici che si verificano nell'ipertiroidismo o nella tireotossicosi. Tuttavia, i pazienti anziani possono presentarsi in uno stato che imita un disturbo depressivo con apatia, letargia e pseudodemenza".

Commenti
    Tags:
    tiroidetiroide seccatiroide sintomitiroide cuore in golatiroide cuore affaticamentotiroide cuore tachicardiatiroide fertilitàtiroide fertilità maschiletiroide gravidanzatiroide gravidanza valoritiroide gravidanza a rischiotiroide gravidanza sintomitiroide gravidanza linee guidatiroide causetiroide curesalute e benesseretiroide e umore depressosenza tiroide umoretiroide e cattivo umoretiroide hashimoto umoreasportazione tiroide umoretiroide valori tshtiroide valori elevatitiroide valori al limite




    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.