A- A+
Medicina
Trapianto rene su bimba di 4 anni al Gaslini, è il primo trapianto pediatrico

Primo trapianto rene pediatrico Gaslini

 

È stato effettuato il primo trapianto di rene all’ospedale pediatrico Gaslini. Il trapianto è stato effettuato presso il blocco chirurgico del Gaslini, diretto dal professor Girolamo Mattioli. A beneficiare del nuovo rene, una bambina di 4 anni di Pisa, mentre il donatore viveva in una regione del Nord Italia. L'intervento è durato 4 ore, con una fase preparatoria di due ore.

 

Primo trapianto rene pediatrico al Gaslini in collaborazione col  Policlinico San Martino

 

Ad effettuare il trapianto di rene pediatrico l’equipe del Centro Trapianti dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, guidata dalla dottoressa Iris Fontana, insieme all’equipe anestesiologica del Gaslini, guidata dal dottor Giovanni Montobbio.


" È un esempio di collaborazione di due eccellenze della Liguria, l'ospedale San Martino e il Gaslini, il primo trapianto di rene compiuto all'ospedale pediatrico": così l'assessore regionale alla Sanità, Sonia Viale ha commentato il debutto di questa pratica avvenuto sabato scorso da parte di un'equipe alla quale hanno preso parte chirurghi del Gaslini e del San Martino.

Tags:
trapianto renetrapianto rene pediatrico gaslini
in evidenza
Hannibal e un maggio bollente Temperature choc fino a 51 gradi

Previsioni meteo

Hannibal e un maggio bollente
Temperature choc fino a 51 gradi

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
smart e ALD Automotive collaborano per creare una piattaforma e-commerce

smart e ALD Automotive collaborano per creare una piattaforma e-commerce


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.