A- A+
Medicina
Tumore dei tessuti molli: ricavata da organismo marino molecola anti sarcoma
Scoperta una nuova cura per i sarcomi

Tumore tessuti molli ko. Molecola anti sarcoma da un organismo marino. 

Cosa sono i sarcomi dei tessuti molli? 

Il sito dell'AIRC li definisce così: "I sarcomi dei tessuti molli sono tumori che colpiscono il tessuto molle del corpo:muscoli, tessuti connettivi, vasi sanguigni, nervi, legamenti e tessuto adiposo."

Trabectedina, la nuova cura per i sarcomi: lo studio

Lo studio internazionale su 287 pazienti, coordinato dall'Italia, dimostra che la chemioterapia tradizionale è efficace nell'80 per cento dei sarcomi ad alto rischio ma che l'impiego di un farmaco specifico come trabectedina, in un istotipo selezionato come il liposarcoma mixoide che colpisce soprattutto i giovani, permette di ottenere un grande beneficio.

La molecola trabectedina è di gran lunga meno tossica rispetto alla chemioterapia convenzionale.

"Oltre all'efficacia della terapia, il profilo di tollerabilità della trabectedina è molto buono", ha spiegato Alessandro Gronchi, membro del "Sarcoma task force" dell'Esmo e presidente della Connective Tissue Oncology Society (Ctos).

"Ad esempio, non diminuiscono i globuli bianchi, non cadono i capelli, e quindi il trattamento e' meno pesante per il paziente rispetto a quello tradizionale.

Questo studio - ha continuato - dimostra che l'impiego di un farmaco specifico in un 'istotipo' selezionato dei sarcomi puo' avere un effetto positivo e un costo inferiore per il paziente".

La terapia a base di trabectedina e' approvata in piu' di 75 paesi nel mondo per il trattamento dei Stm in fase avanzata, dopo il fallimento della terapia standard con antracicline e ifosfamide o come trattamento di prima linea nei pazienti non idonei a ricevere chemioterapie a base di doxorubicina. .

 

Tags:
tumore tessuti molli trabectedinacura sarcomi trabectedina
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Stellantis, successo confermato al Company Car Drive 2022

Stellantis, successo confermato al Company Car Drive 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.