A- A+
Medicina
Tumore prostata: nuovo enzima per la cura del tumore alla prostata

Scoperta cura del tumore alla prostata: il ruolo dell’enzima che blocca il metabolismo del cancro

 

Un team di ricercatori ha identificato uno dei meccanismi alla base del metabolismo del tumore alla prostata. La ricerca ha mostrato che, senza lipidi, le cellule tumorali non sarebbero più in grado di proliferare. Merito dell’enzima PDC, elemento che gioca un ruolo chiave in questo processo perché il mitocondrio, ovvero l’organo che produce l’energia necessaria alla sopravvivenza della cellula tumorale, è in grado di regolare la sintesi dei grassi o dei lipidi tramite un complesso enzimatico chiamato PDC.

 

Tumore alla prostata si può curare: la ricerca per una nuova cura contro il cancro alla prostata

 

La ricerca sul cancro prostatico ha messo in crisi una scoperta fatta oltre un secolo fa da Otto Warburg. In passato, infatti, si riteneva che le cellule tumorali prostatiche avessero bisogno di aumentare il loro consumo di glucosio escludendo il metabolismo del mitocondrio per supportare la loro crescita.
Lo studio condotto dall’Istituto Oncologico di Ricerca dell'Università della Svizzera Italiana e dell'Università degli Studi di Padova ha confermato invece che le cellule del tumore prostatico hanno bisogno del mitocondrio non perché esso produca energia ma perché regola la sintesi dei lipidi. 


Senza la capacità di produrre efficientemente lipidi – sottolinea il prof. Alimonti , il medico a capo di questa ricerca - le cellule del tumore prostatico non sono infatti in grado di crescere e metastatizzare pur in presenza di un aumentata glicolisi”

Inibendo l'enzima mitocondriale PDC nelle cellule tumorali, dunque, il contenuto dei lipidi scende drammaticamente e le cellule tumorali non sono più in grado di proliferare.

Tags:
tumore prostatacura tumore prostatatumore alla prostatacancro alla prostata
Loading...
in evidenza
Wanda Nara, giungla "bollente" Foto che lasciano a bocca aperta

Lady Icardi da sogno

Wanda Nara, giungla "bollente"
Foto che lasciano a bocca aperta

i più visti
in vetrina
Meteo, c'è la data. Temporali e fresco tornano. Ecco quando

Meteo, c'è la data. Temporali e fresco tornano. Ecco quando


casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce

Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.