Utero artificiale da record: creato utero artificiale con sopravvivenza record - Affaritaliani.it

Medicina

Utero artificiale da record: creato utero artificiale con sopravvivenza record

Creato utero artificiale con sopravvivenza record per aiutare i bambini prematuri

Sopravvivenza record utero artificiale

 

Novità importanti in neonatologia: creato l’utero artificiale che raggiunge una sopravvivenza record aiutando così i bambini nati prematuramente.

È questa l’importante risultato ottenuto dai ricercatori dell'Ospedale pediatrico di Philadelphia e pubblicata su Nature Communications: ben 4 settimane, il tempo più lungo mai raggiunto in un apparato di vita extra-uterina.

 

Sopravvivenza record utero artificiale: come funziona l’utero artificiale 

 

Diverso dalle attuali incubatrici, l’utero artificiale è un importante passo avanti volto a migliorare le probabilità di sopravvivenza per i neonati prematuri.

L’utero artificiale garantisce la sua funzione per ben 4 settimane, il tempo più lungo mai raggiunto in un apparato di vita extra-uterina.

Simile a quello vero, l’utero artificiale è una 'borsa' di polietilene riempita di liquido amniotico, ed è stato sperimentato sugli agnelli. I feti di agnello sono cresciuti a temperatura controllata, in un ambiente quasi sterile, respirando il liquido amniotico come nell'utero.

L'utero artificiale non ha pompe esterne a guidare la circolazione, perché la pressione artificiale più blanda può sovraccaricare un cuore non ancora sviluppato, e nemmeno un ventilatore, perché i polmoni immaturi non sono ancora pronti a funzionare con l'ossigeno atmosferico.