A- A+
Medicina
Utero artificiale da record: creato utero artificiale con sopravvivenza record

Sopravvivenza record utero artificiale

 

Novità importanti in neonatologia: creato l’utero artificiale che raggiunge una sopravvivenza record aiutando così i bambini nati prematuramente.

È questa l’importante risultato ottenuto dai ricercatori dell'Ospedale pediatrico di Philadelphia e pubblicata su Nature Communications: ben 4 settimane, il tempo più lungo mai raggiunto in un apparato di vita extra-uterina.

 

Sopravvivenza record utero artificiale: come funziona l’utero artificiale 

 

Diverso dalle attuali incubatrici, l’utero artificiale è un importante passo avanti volto a migliorare le probabilità di sopravvivenza per i neonati prematuri.

L’utero artificiale garantisce la sua funzione per ben 4 settimane, il tempo più lungo mai raggiunto in un apparato di vita extra-uterina.

Simile a quello vero, l’utero artificiale è una 'borsa' di polietilene riempita di liquido amniotico, ed è stato sperimentato sugli agnelli. I feti di agnello sono cresciuti a temperatura controllata, in un ambiente quasi sterile, respirando il liquido amniotico come nell'utero.

L'utero artificiale non ha pompe esterne a guidare la circolazione, perché la pressione artificiale più blanda può sovraccaricare un cuore non ancora sviluppato, e nemmeno un ventilatore, perché i polmoni immaturi non sono ancora pronti a funzionare con l'ossigeno atmosferico.

 

Tags:
utero artificialeutero artificiale record sopravvivenzabambini prematuri




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.