A- A+
Medicina
Vitamina B12: 4 alimenti per evitare carenza di vitamina B12 senza integratori

VITAMINA B12: COME SOPPERIRE ALLA CARENZA DI VITAMINA B12 SENZA INTEGRATORI

La vitamina B12 è essenziale per mantenere sano il sistema nervoso. La mancanza di Vitamina B12 può causare una vasta gamma di problemi come affaticamento e disturbi della vista. Tuttavia questa condizione può essere evitata. Mangia questi quattro alimenti per ridurre il rischio di mancanza di vitamina B12 

VITAMINA B12, CARENZA VITAMINA B12: SINTOMI

La mancanza di vitamina B12 può causare una vasta gamma di sintomi , tra cui estrema stanchezza, mancanza di energia, spilli e aghi, ulcere della bocca e una lingua dolente e rossa.
Può anche portare a debolezza muscolare, visione disturbata, problemi psicologici e problemi di memoria, comprensione e giudizio.

VITAMINA B12, CARENZA VITAMINA B12: CAUSE, L'ANEMIA PERNICIOSA

La carenza di vitamina B12 è spesso causata da anemia perniciosa.
L'anemia perniciosa è una condizione in cui il sistema immunitario attacca le cellule sane nello stomaco, impedendo al corpo di assorbire la vitamina B12 dal cibo.
In questo caso, la carenza di vitamina B12 può essere trattata con iniezioni di vitamina o assunzione di compresse per sostituire le vitamine.
Nei casi meno comuni, la carenza di vitamina B12 può essere causata da una mancanza di vitamina nella vostra dieta.

VITAMINA B12 DOVE SI TROVA: ALIMENTI PER RIDURRE IL RISCHIO DI CARENZA DI VITAMINA B12

Secondo il servizio sanitario nazionale inglese, la mancanza di vitamina B12 nella dieta è rara, ma può verificarsi in persone che seguono una dieta vegana o una dieta generalmente scadente da molto tempo.

Ecco dove si trova la vitamina B12

Le quattro migliori fonti alimentari di vitamina B12 sono:

  • carne
  • pesce
  • latticini 
  • uova

Salmone e merluzzo sono fonti particolarmente buone nella categoria dei pesci.
Se sei vegano o vegetariano, puoi trovare anche la vitamina B12 in estratto di lievito come la Marmite, alcuni cereali per la colazione fortificati e prodotti a base di soia.
Controlla le etichette nutrizionali mentre fai la spesa per vedere quanta vitamina B12 contiene ogni alimento.

VITAMINA B12 DIETA: COSA MANGIARE PER RIDURRE IL RISCHIO DI CARENZA DI VITAMINA B12

Una dieta che include carne, pesce e latticini di solito fornisce abbastanza vitamina B12, ma le persone che non mangiano regolarmente questi alimenti - come quelli che seguono una dieta vegana o che hanno una dieta generalmente molto povera - possono diventare carenti.
I depositi di vitamina B12 nel corpo possono durare circa due o quattro anni senza essere reintegrati, quindi può essere richiesto  molto tempo per sviluppare eventuali problemi dopo un cambiamento dietetico.

INTEGRATORI DI VITAMINA B12: QUANDO ASSUMERLI

Oltre alle fonti alimentari di B12, le persone con carenza di vitamina B12 legata all'alimentazione possono anche aver bisogno di assumere integratori ogni giorno tra i pasti fino a quando i sintomi migliorano.
Se la carenza di vitamina B12 non è correlata alla dieta, sono normalmente necessarie iniezioni di vitamina B12. Le iniezioni possono essere somministrate a giorni alterni per due settimane fino a quando i sintomi non sono migliorati, e quindi ridotti a ogni tre mesi.


 

Commenti
    Tags:
    vitamina b12vitamina b12 bassavitamina b12 dove si trovavitamina b12 alimenti dove si trovacarenza di vitamina b12carenza di vitamina b12 sintomicarenza vitamina b12 causeanemia perniciosamancanza di vitamina b12senza integratorivitamina b12 dietaintegratori di vitamina b12




    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.