A- A+
Meteo
Meteo, arriva il freddo polare: fino a -24 gradi in Italia. LEGGI
Foto: LaPresse

Meteo, la neve arriva anche al Sud

La settimana appena iniziata sarà caratterizzata non solo dalle ultime piogge e temporali, ma anche da venti gelidi che soffieranno su tutte le regioni a causa dell’avanzare dell’anticiclone. L’instabilità atmosferica interesserà principalmente Sicilia e Calabria. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che oggi, lunedì, precipitazioni interesseranno la Sardegna e a carattere sparso il basso Tirreno e l’Appennino centrale. Da martedì soffieranno venti freddi di Maestrale via via più intensi che addosseranno le precipitazioni sulle coste settentrionali della Sicilia e sulla Calabria (specie tirrenica) con temporali e nevicate sopra i 1000 metri. Sul resto d’Italia la presenza anticiclonica garantirà giornate soleggiate.

Le temperature subiranno un importante diminuzione nei valori notturni che scenderanno fino a -5/-6°C sulla Pianura Padana, valori sottozero anche al Centro come a Roma, Firenze e Perugia. Di giorno invece, grazie al maggior soleggiamento, i valori tenderanno temporaneamente a salire al Nord. Da venerdì 15 e soprattutto sabato 16 la scena meteorologica subirà un altro importante cambiamento. Cominceranno a soffiare venti via via più freddi provenienti dai Balcani e ancor prima dalla Siberia. Temperature in ulteriore e sensibile diminuzione su tutta Italia con valori sotto la media anche di 10°C.

Meteo, arriva il freddo polare: fino a -24 gradi in Italia

Il freddo polare avanza anche in Italia e in particolar modo in Alto Adige dove la colonnina di mercurio questa mattina è scesa a -24 gradi a Oris, paesino sito a 874 metri in Val Venosta. Si tratta della più bassa temperatura registrata in questa stagione invernale in una località abitata della provincia di Bolzano. Molto freddo anche a Bolzano e Trento che si sono svegliate con -9 gradi. A San Giacomo in Val di Vizze, dove da ormai diverse settimane la temperatura è costante sotto lo zero, vengono registrati -22 gradi. A Predoi e Molini di Tures in Valle Aurina la temperatura è di -21. Nelle città di Vipiteno e Brunico il termometro è sceso fino a -20. In Trentino ai 1.470 metri di San Martino di Castrozza nel Primiero e alla malga Caret in Val Genova la temperatura è di -18. Temperature polari anche nella vicina Austria. A San Giacomo nella Defereggental si registrano -24 gradi, nella città di Lienz -23,5, a Sillian nei pressi del confine con l’Italia -20,2. 

 

 

Commenti
    Tags:
    meteometeo oggimeteo domanimeteo milanometeo romameteo italiameteo weekend





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.