A- A+
Meteo
Meteo weekend, rischio bombe d'acqua: sale l'allerta in 2 grandi città

Meteo weekend: il maltempo caratterizzerà tutta Italia ma in alcune grandi città del centro sud si farà sentire con maggiore forza

Venerdì e l’imminente weekend più di mezza Italia sarà sotto i nubifragi. Un ciclone in discesa dal Regno Unito raggiungerà il mar Ligure per poi spostarsi, prima verso il Tirreno meridionale e poi in direzione dei Balcani. Nel suo tragitto dispenserà piogge abbondanti o anche molto abbondanti su tante delle nostre regioni.

Già da venerdì un’intensa perturbazione atlantica interesserà buona parte dell’Italia. Le regioni maggiormente colpite dal maltempo saranno quelle del Nord: Lombardia, Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia; anche il Centro sarà piuttosto coinvolto: Toscana, Lazio (maltempo a fino a Roma), Umbria, Sardegna, mentre al Sud a subire le conseguenze peggiori saranno la Campania (attenzione a Napoli) e la Calabria (versante tirrenico).

Meteo weekend: le pertubazioni si sposteranno verso il Sud e sulle Alpi arriverà la neve

Sabato le piogge e i temporali si sposteranno proprio al Sud. Ma sarà Domenica che si attiverà una nuova fase di intenso maltempo. Precipitazioni importanti e sotto forma di nubifragio colpiranno in particolare Sardegna, Lazio, Campania, Calabria, Basilicata e Puglia. Nel giro di poche ore su queste aree città potrebbero cadere quantitativi d’acqua fino a 100/150 mm, con il rischio di allagamenti.

I venti rinforzeranno da Maestrale sabato e anche da Libeccio domenica, con raffiche che potranno raggiungere addirittura i 100/120 km/h e che renderanno il mare molto mosso o agitato.

ilMeteo.it avverte che il vortice, alimentato anche dall’aria fredda, farà crollare le temperature e riporterà pure la neve, che scenderà sui rilievi alpini al di sotto dei 1200 metri (specie in prossimità dei confini). Località come San Martino di Castrozza, Bormio, San Candido e Dobbiaco potranno vedere i primi fiocchi di stagione, pur senza accumulo. Situazione diversa invece per Livigno dove sono attesi circa 10 cm di manto bianco.

Meteo settimana: le previsioni da qui al weekend

Giovedì 24. Al nord: graduale peggioramento con piogge diffuse, forti la sera e notte. Al Centro: più temporali in Toscana, a tratti soleggiato altrove. Al sud: generalmente soleggiato.

Venerdì 25. Al nord: maltempo su Lombardia, Liguria e Triveneto. Al centro: maltempo su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Al sud: maltempo in Campania e poi Calabria.

Sabato 26. Al nord: piogge e nubi sul Triveneto, sole altrove. Al centro: piogge in Sardegna, Lazio, Abruzzo e Molise. Al sud: maltempo su Campania e Puglia.

Domenica 27. Al nord: asciutto e spesso soleggiato. Al centro: peggiora su Sardegna e Lazio. Al sud: peggiora in Campania, Basilicata e Puglia.

Commenti
    Tags:
    meteo romameteo napolimaltempo romamaltempo italia oggimeteo settimana romameteo settimanapioggia romaallerta meteo romaallerta meteo napolimeteo weekend





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.