A- A+
Meteo
Meteo: temperature a 40 gradi. Ma arrivano temporali-grandine: quando e dove

Meteo previsioni, caldo eccezionale fino a lunedì, poi break temporalesco e temperature meno roventi

Meteo rovente. O meglio: previsioni meteo roventi sul brevissimo. Poi temporali e leggero calo delle temperature. Ma forse sarà solo una pausa. Nei prossimi tre giorni raggiungeremo il picco di calore provocato dall’anticiclone africano Apocalisse4800. Ricordiamo che questo nome non è stato dato a caso: infatti, il 4800 sta ad indicare l'inusuale quota che ha raggiunto negli ultimi giorni lo zero termico, cioè la quota alla quale si registrano temperature di 0°C nella libera atmosfera, mai così alta. Ciò significa che pure sulla vette più alta d'Europa, sulla cima del Monte Bianco (a 4809 metri) il ghiaccio si fonde; trattandosi picco dell'arco alpino dunque, va da sé che tutte le Alpi sono a rischio di fusione dei ghiacci.

Fino a Lunedì, quindi, il caldo si farà sentire, eccome, anche di notte. Se i valori massimi toccheranno punte di 39/40°C in Pianura Padana, sulle zone interne di Sardegna, Sicilia, Puglia e tra Lazio e Umbria, dal calar del sole vivremo le temibili notti tropicali (indicatore climatico introdotto dall'Organizzazione Mondiale della Meteorologia, che le identifica come notti in cui la temperatura non scende mai sotto i 20°C). Su molte regioni le temperature notturne rimarranno ben sopra i 22/23°C, addirittura ancora prossime ai 30°C a mezzanotte.

meteo previsioni weekend luglio prossimi giorni(ilmeteo.it)
 

Meteo, temporali dopo il picco di caldo del weekend. Previsioni del metereologo

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito iLMeteo.it avvisa che non ci saranno grossi scossoni in campo previsionale. Il sole sarà prevalente un po’ su tutte le regioni, però avverte che ci saranno forti temporali (Sabato) sulle Alpi (soprattutto del Triveneto). Saranno proprio i temporali che a partire da Martedì 26 diventeranno i protagonisti del tempo, quanto meno al Nord; infatti, aria più fresca dal Nord Europa indebolirà lo scudo anticiclonico e mescolandosi con l’aria rovente preesistente potrebbe dare vita a violenti temporali con grandine che, a macchia di leopardo, colpiranno le regioni del Nord. Dopo il passaggio temporalesco i venti soffieranno dai quadranti settentrionali, così da mitigare la grande calura. Le temperature su molte regioni saranno meno roventi e decisamente un po’ più sopportabili.

METEO PREVISIONI ITALIA PROSSIMI GIORNI

Meteo previsioni Sabato 23 luglio 2022. Al nord: temporali forti sulle Alpi, sole e caldo rovente altrove. Al centro: sole e caldo intenso. Al sud: sole e caldo.

Meteo previsioni Domenica 24 luglio 2022. Al nord: più nubi in Liguria e sulle Alpi, sole e caldo. Al centro: caldo bel tempo. Al sud: sempre più caldo.

Meteo previsioni Lunedì 25 luglio 2022. Al nord: soleggiato e caldo, peggiora in tarda serata. Al centro: bel tempo. Al sud: sole e caldo.

Meteo Tendenza

Tempo in peggioramento al Nord con temporali violenti, il caldo diminuisce.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    meteotemporaliweekend





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.