A- A+
Meteo
Meteo, tempesta polare si abbatte sull'Italia. Venti freddissimi e...

Meteo, tempesta polare. Le conseguenze sull'Italia


Sull'Europa è in arrivo una potentissima tempesta polare. Questa massa d'aria freddissima potrebbe raggiungere anche l'Italia. Lo scrive il sito internet www.ilmeteo.it.

Nel corso della nuova settimana, indicativamente da Giovedì 21 dicembre, un nucleo gelido di origine polare dalla Scandinavia scenderà di latitudine fino a raggiungere l'Austria. Una volta addossatosi alle Alpi il centro depressionario invernale dovrà fare i conti con due ostacoli; l'arco alpino e il potentissimo anticiclone presente sull'Italia e sui settori occidentali europei. Chi la spunterà e cosa succederà sul nostro Paese?

Secondo gli ultimi aggiornamenti, la tempesta polare si fermerà proprio sulle Alpi non riuscendo a scavalcarle, ma attivando, grazie anche alla presenza dell'anticiclone che verrà lievemente indebolito, intensi venti dai quadranti settentrionali. Sarà così che soffierà fortissimamente il Maestrale attorno alla Sardegna e sul Mar Tirreno, mentre sulle Alpi di confine ci saranno forti nevicate fino a zero metri.Addirittura, l'addossarsi della tempesta sull'arco alpino, potrebbe, come risposta, far arrivare il favonio sulla Pianura Padana, con un incremento importante delle temperature diurne, come a Milano e Torino.

Riassumendo; la tempesta polare non dovrebbe portare grossi cambiamenti sull'Italia, se non qualche pioggia sul basso Tirreno (portata dai venti nordoccidentali), l'intensificarsi del Maestrale e l'arrivo del Favonio sulle pianure del Nord.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.