Home

Ultimo aggiornamento: 16:09

Milano, la proposta di Verdi e Pd: "Ambrogino d'Oro alla Flotilla"

La proposta di Carlo Monguzzi e Beatrice Uguccioni: "Meriti etici e civili nella difesa dei più deboli". De Chirico (FI): "Ennesima provocazione e macchia indelebile nei rapporti con la comunità ebraica"

Di Giorgio d'Enrico

Milano, la proposta di Verdi e Pd: "Ambrogino d'Oro alla Flotilla"

L'Ambrogino d'Oro alla Global Sumud Flotilla ed in particolare alla milanese Margherita Cioppi: la proposta giunte dal consigliere comunale Carlo Monguzzi, eletto con i Verdi, e dalla capogruppo del Pd Beatrice Uguccioni che per questo hanno scritto alla presidente del Consiglio Comunale Elena Buscemi. "Crediamo che la consegna della Benemerenza Civica alla Global Sumud Flotilla - hanno spiegato - sia il riconoscimento per i meriti etici e civili dimostrati nella difesa dei diritti dei più deboli".

De Chirico: "Ennesima provocazione, macchia indelebile nei rapporti con la comunità ebraica"
 
La proposta è destinata ad alimentare il dibattito. E trova la contrarietà di Alessandro De Chirico, consigliere di Forza Italia. Secondo il quale l'adesione di Uguccioni rappresenta "l'ennesimo goffo tentativo di voler tenere insieme una maggioranza ormai allo sbando. Dopo l'ordine del giorno per voler cancellare il gemellaggio con Tel Aviv (di cui si tornerà a discutere lunedì, ndr) è un ulteriore schiaffo alla comunità ebraica milanese che in questi anni ha dovuto subire innumerevoli episodi antisemiti". Conclude De Chirico: "La discussione dell'ordine del giorno per rompere il gemellaggio con Tel Aviv e la candidatura della flotilla rimarranno due macchie indelebili nei rapporti con la comunità ebraica milanese. Mi auguro che quando la commissione che assegna gli Ambrogini si riunirà questa ennesima provocazione venga osteggiata da tutti i colleghi con un minimo di rispetto per l'Istituzione che rappresentiamo e per ciò che l'Ambrogino significa".