A- A+
Milano
Arrestato a Milano Giovanni Pizzimbone, ex presidente gruppo Biancamano
Giovanni Pizzimbone

 Arrestato Giovanni Pizzimbone per bancarotta fraudolenta e insider trading

L'ex presidente del gruppo Biancamano, Giovanni Battista Pizzimbone, e' finito in carcere, su ordine del gip di Milano, perche' avrebbe commesso, a vario titolo, reati fallimentari e di insider trading con altri quattro indagati. Dalle indagini del nucleo di polizia economico-finanziaria della GdF, coordinati dai pm Roberto Fontana e Luigi Luzi, sarebbe emerso che Pizzimbone e i co-indagati, consapevoli dello stato di forte tensione finanziaria e di conclamato dissesto economico in cui versavano tutte le societa' del gruppo, attivo nei servizi di pubblica utilita' di raccolta e gestione dei rifiuti e che presentava nel 2021 un indebitamento complessivo pari ad oltre 400 milioni di euro - di cui circa 200 nei confronti dell'Erario - avrebbero infatti effettuato, nel tempo, reiterate operazioni distrattive. I finanzieri hanno inoltre eseguito un decreto di sequestro preventivo di oltre 4 milioni di euro.

Il gip di Milano: "Pizzimbone usava yes man come marionette"

Giovanni Battista Pizzimbone per "realizzare il proprio disegno criminoso" si sarebbe circondato da un lato di "abili utilizzatori degli strumenti" con cui attuare lo "svuotamento delle casse sociali" delle societa' del gruppo Biancamano e, dall'altro di "veri e propri 'yes-men' gestiti come marionette". Cosi' il gip di Milano Raffaella Mascarino delinea la figura di "dominus" dell'imprenditore ligure finito in carcere in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare con le accuse di bancarotta fraudolenta, insider trading e autoriciclaggio per aver distratto risorse dalla societa' di cui era presidente e amministratore delegato. Le indagini sul dissesto del gruppo nei servizi di pubblica utilita' di raccolta e gestione dei rifiuti sono state condotte dal nucleo di polizia economico-finanziaria della GdF, coordinati dai pm Roberto Fontana e Luigi Luzi.

 

Leggi anche: 

Finanziaria di guerra, stato di emergenza e il possibile rinvio delle elezioni

Manovra di guerra e rinvio delle elezioni? La risposta dei partiti

Passera ad Affaritaliani: "Il sistema bancario è finalmente cresciuto"

Corea del Nord, lanciato missile non identificato. Kim Jong Un vuole la guerra

Guerra Russia-Ucraina, Kirill attacca Papa Francesco: "Parole deplorevoli"

Petrolio russo, Ue divisa sullo stop: Ungheria e Slovacchia contrarie

M5s, Conte: "Sarò il primo alunno della nuova scuola di formazione politica". VIDEO

Axpo, Green Flexy PPA: “risposta concreta per le PMI”

Terna, Tyrrhenian Lab negli atenei di Cagliari, Palermo e Salerno

Cosmetica Italia e Assolombarda danno il via alla Milano Beauty Week

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    arrestobancarotta fraudolentagiovanni pizzimboneinsider trading







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.