Back to Hogwarts, la magia di Harry Potter torna a Milano - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 13:34

Back to Hogwarts, la magia di Harry Potter torna a Milano

Il 1° settembre i fan celebrano il tradizionale appuntamento ispirato alla saga: eventi dal vivo, cinema, tv, mostre e nuove collezioni a tema

Il 1° settembre torna l’appuntamento con il Back to Hogwarts, la giornata che celebra la partenza dell’Hogwarts Express dal binario 9 e ¾. A Milano l’evento principale è al Teatro Nazionale, con attività ed esperienze a tema, ma le iniziative coinvolgono anche cinema, tv e merchandising. Dal ritorno al cinema de Il Calice di Fuoco al pop-up channel Sky dedicato alla saga, fino alla mostra internazionale Harry Potter: The Exhibition che aprirà il 19 settembre al The Mall, passando per concerti, collezioni speciali e prodotti per i fan di tutte le età.

Harry Potter, l’evento principale a Milano l'1 settembre

Il cuore del Back to Hogwarts in Italia sarà a Milano, al Teatro Nazionale, dove il 1° settembre dalle 8.45 alle 14.00 il pubblico potrà vivere un’esperienza immersiva tra scenografie, ospiti e attività speciali. Il momento più atteso, come da tradizione, sarà alle 11.00, quando idealmente parte l’Hogwarts Express. Per la prima volta, l’iniziativa sarà trasmessa anche in diretta streaming sui canali social ufficiali di Harry Potter Italia.

Harry Potter tra cinema e televisione

Per accompagnare le celebrazioni, Harry Potter e il Calice di Fuoco torna nelle sale italiane dal 28 agosto al 3 settembre, a vent’anni dall’uscita. Su Sky e NOW, dal 30 agosto al 7 settembre, andrà in onda il canale tematico Sky Cinema Harry Potter, con tutti i film della saga, i tre capitoli di Animali Fantastici, il documentario David Holmes – Il ragazzo che è sopravvissuto e lo speciale Ritorno a Hogwarts. Cartoon Network, invece, proporrà dal 9 settembre Harry Potter: I Maghi delle Torte, show condotto dai gemelli Phelps, volto storico dei fratelli Weasley.

La mostra a Milano dedicata ad Harry Potter e i successivi appuntamenti

Un altro appuntamento di rilievo è Harry Potter: The Exhibition, in arrivo dal 19 settembre a Milano (The Mall, piazza Lina Bo Bardi). La mostra, che ha già toccato diverse capitali internazionali, offre un percorso immersivo con oltre 20 sezioni tematiche, costumi originali, oggetti di scena, tecnologie interattive e installazioni.

A dicembre sarà la volta di Harry Potter e i Doni della Morte – Parte I in Concerto. A Roma (6-7 dicembre) e a Milano (27-28 dicembre) l’Orchestra Italiana del Cinema accompagnerà la proiezione del film eseguendo dal vivo la colonna sonora di Alexandre Desplat.

Il Back to Hogwarts è anche l’occasione per il lancio di nuovi prodotti ispirati alla saga. LEGO propone diversi set, tra cui la Torre della grande scalinata di Hogwarts, la Serra di Erbologia e una versione costruibile della locomotiva dell’Hogwarts Express. Geox ha presentato una collezione di scarpe per bambini e ragazzi ispirata ai personaggi e agli oggetti simbolo della saga, mentre Roncato dedica zaini e trolley al viaggio verso Hogwarts. Anche Witor’s ha lanciato snack tematizzati, come le Cioccorane e il biglietto dell’Hogwarts Express in versione dolce.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

 








A2A