A- A+
Milano
"Bar Blues", teatro e cabaret ispirati a Testori a Milano

"Bar Blues", teatro e cabaret ispirati a Testori a Milano

Torna la seconda parte della stagione teatrale 2019-2020 di Après-coup Milano, via Privata della Braida 5.  Le luci sul proscenio di Porta Romana si accendono venerdì 10 gennaio alle ore 21 con la CompagniaVerandaRabbit che presenta: La Gilda del Mac Mahon - Bar Blues di e con Federica Bognetti accompagnata dal sax di Emiliano Vernizzi.

Spettacolo a metà tra il teatro e il cabaret musicale, fumoso e naif, sensuale e vitale. “Bar Blues”  è tratto da “La Gilda del Mac Mahon” di Giovanni Testori e frammenti da “Il Gabbiano” di Anton Cechov.

In un quartiere della Milano proletaria del dopoguerra, povera ma piena di speranza per il futuro, una donna bella e provocante, che somiglia alla famosa diva americana Rita Hayworth, vive vicino al Ponte della Ghisolfa, all’epoca l’estrema periferia a nord della città meneghina.

Federica Bognetti, con fisicità e ritmo, affiancata dal sassofonista jazz Emiliano Vernizzi, racconta la storia di un’attrice, ormai anziana, che fa i conti con il suo passato. I ricordi corrono veloci al Bar Blues, il locale in cui si esibiva da giovane, le atmosfere e le emozioni del cabaret di un tempo rivivono sul palcoscenico.

Ed è così che il pubblico sarà coinvolto nella nostalgica storia d’amore della protagonista e dalla sua passione per gli uomini. Uno spettacolo costruito sul meccanismo del flashback in cui musiche e parole s’intrecciano. In primo piano resta la fisicità della protagonista che dà spessore e forza allo spettacolo.

“Ho scelto un bar in cui ambientare la storia di Gilda per far rivivere un mondo, quello dei café chantant, in cui a pezzi recitati seguivano balletti, a canzoni spogliarelli – dichiara la regista - Un genere che mi ha sempre appassionata e che a mio modo ho cercato di mettere in scena”.

Après coup Teatro ricorda che il prossimo appuntamento è per venerdì 24 gennaio con: Amorosi assassini, di e con Valeria Perdonò accompagnata al pianoforte di Marco Sforza.

Ingresso 15 euro comprensivo di calice di vino
INFO E PRENOTAZIONI: proscenio@apres-coup.it | 02.38243105

Commenti
    Tags:
    apres coupbar bluesgiovanni testori






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.