A- A+
Milano
Cassazione: illecito leggere chat moglie anche se lascia pc acceso

Cassazione: illecito leggere chat moglie anche se lascia pc acceso

Non si puo' leggere ne' tantomeno copiare quanto scritto in una chat su Skype dalla propria moglie - per depositarne poi il contenuto in copia nell'ambito della causa di separazione - anche se il computer era stato lasciato acceso in sala da pranzo. Lo si evince da una sentenza con cui la Cassazione ha accolto il ricorso di una donna contro l'assoluzione pronunciata dai giudici del merito nei confronti dell'ex marito, accusato di accesso abusivo a un sistema informatico e violazione di corrispondenza per aver letto e stampato alcune conversazioni che ella aveva intrattenuto con una persona su Skype e che erano finite nel fascicolo per la separazione. La quinta sezione penale della Cassazione, con la decisione depositata oggi, ha censurato le conclusioni dei giudici del merito: "la condotta di illecito mantenimento" in un sistema informatico "puo' perfezionarsi anche in presenza di una casuale iniziale introduzione" in esso, come aveva raccontato l'imputato, affermando di aver urtato casualmente il tavolo dove si trovava il computer portatile della moglie, cosa che aveva fatto comparire sul monitor le conversazioni delle chat, in quanto il pc era gia' aperto su Skype. In merito poi alla possibilita' che la signora avesse registrato la password per non doverla riscrivere ad ogni accesso, i giudici di piazza Cavour osservano che cio' "non esclude che il sistema informatico in questione fosse munito di misura di sicurezza" e ricordano che, per la sussistenza del reato, non rileva l'eventualita' che le chiavi di accesso fossero state in precedenza comunicate all'autore del fatto, "qualora la condotta incriminata abbia portato ad un risultato certamente in contrasto con la volonta' della persona offesa". Infine, non si puo' condividere, conclude la Cassazione, la "giusta causa" riconosciuta dal tribunale di Monza e dalla Corte d'appello di Milano in riferimento alla causa di separazione in corso tra i coniugi. Dal punto di vista penale, resta in questo caso confermata l'assoluzione dell'uomo, poiche' la sentenza di condanna in appello e' stata impugnata soltanto dalla parte offesa: ora dovra' svolgersi a Milano un nuovo processo solo in sede civile, inerente il possibile risarcimento alla signora. 

Commenti
    Tags:
    chat






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.