A- A+
Milano
Expo, la relazione dell'Antimafia: "Esempio di metodo e professionalità"

"La relazione semestrale della Direzione Investigativa Antimafia resa pubblica in questi giorni recita 'Per quanto attiene al controllo delle procedure di affidamento ed esecuzione degli appalti pubblici, il successo del modello Expo, che ha visto la Dia volano delle attività di supporto alle autorità prefettizie, deve rappresentare un’eredità di metodo e di professionalità da non disperdere, che potrebbe essere mutuata per la gestione di altri grandi eventi'. Si fa poi riferimento ai numerosi accessi ai cantieri e alle oltre cento tempestive interdettive che hanno efficacemente contrastato le infiltrazioni della criminalità in appalti considerati molto appetibili dalle mafie». A sottolinearlo è il senatore milanese Franco Mirabelli, capogruppo PD in Commissione Antimafia.

"Questo risultato, già conosciuto dalla Commissione Antimafia e dalla stessa Anac è merito del lavoro degli investigatori ma anche della collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti senza la quale non avrebbero potuto funzionare le misure di prevenzione messe in atto. – prosegue Mirabelli - Credo che Milano e i milanesi, a partire dalle istituzioni coinvolte, debbano essere orgogliosi di essere presentati come un modello per ciò che riguarda gli interventi contro le infiltrazioni mafiose negli appalti e nei grandi eventi".

"Spero che questa relazione della Dia – conclude il senatore Pd - convinca chi in queste settimane, su questo punto ha giocato ad alimentare sospetti ed evocare possibili collusioni, a rassegnarsi ad una realtà che non coincide con le proprie previsioni e accuse".

Tags:
antimafiaexpofranco mirabelli







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.