A- A+
Milano
Fondazione Tim con Teatro alla Scala per diffondere la cultura musicale

Al via "La Scala fa Scuola. Un Coro in Città", l'iniziativa per la didattica corale nelle scuole primarie milanesi, promossa da Accademia Teatro alla Scala e Fondazione TIM, con il Patrocinio del Comune di Milano.

Parte oggi La Scala fa Scuola. Un Coro in Città, il nuovo progetto promosso da Accademia Teatro alla Scala e Fondazione TIM con il Patrocinio del Comune di Milano e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, per portare nelle scuole del capoluogo lombardo docenti preparati nella disciplina della Didattica Corale, al fine di stimolare e sviluppare la cultura musicale attraverso la creazione di cori di voci bianche. ’iniziativa è stata presentata oggi al Teatro alla Scala dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala, dal Sovrintendente del Teatro alla Scala e Presidente dell’Accademia, Alexander Pereira, Direttore generale di Fondazione TIM  Loredana Grimaldi, dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Delia Campanelli, e dal Maestro Bruno Casoni, Direttore del Coro del Teatro alla Scala e del Coro di Voci Bianche dell’Accademia. 

Il sindaco Beppe Sala:” La Scala deve incarnare lo spirito della città”

"La Scala si deve aprire per incarnare lo spirito della città : questa iniziativa ha il senso di portare la Scala in città ma soprattutto di offrire un'opportunità a tanti ragazzini. L'offerta culturale e  di spettacolo ha bisogno di rinnovare il pubblico e questa mi pare una delle occasioni che oggi abbiamo" ha commentato il Sindaco di Milano Beppe Sala. 

Sala:"La Scala deve incarnare lo spirito della città"

Alexander Pereira ad Affaritaliani.it: “attività rivolte ai più giovani, per me priorità fin dall' inizio”

Alexander Pereira, Sovrintendente del Teatro alla Scala e Presidente dell’Accademia, ad Affaritaliani.it ha evidenziato: “Fin dall’inizio ho percepito le attività dedicate ai giovani e ai bambini come una priorità. Cominciare un progetto con le scuole è veramente una cosa molto vicina al nostro cuore e credo che riusciamo a entrare nella città dando un importante contributo”.

Pereira (Teatro alla Scala):" attività per i giovani, per me priorità."

 

"La Scala fa Scuola. Un Coro in Città": il sostegno di Fondazione TIM e la piattaforma di crowdfunding DonaconTIM. Grimaldi: “ Obiettivo inclusione sociale.”

Il progetto si avvale del sostegno della Fondazione TIM tramite DonaconTIM (donacontim.gruppotim.it), piattaforma di fundraising digitale che dal 2018 promuove le più valide iniziative del Terzo Settore in Italia, forte di un’esperienza nata nel 2015 con WithYouWeDo e proseguita successivamente con TIMsostiene. La stessa Accademia scaligera, grazie a tali piattaforme e in virtù della partnership pluriennale con la Fondazione TIM, fra il 2016 e il 2018 ha potuto erogare ben 457 borse di studio per i propri talenti mediante tre campagne di raccolta fondi. Oggi, Fondazione TIM è nuovamente vicina alla Scuola scaligera attraverso DonaconTIM per La Scala fa Scuola. Un Coro in Città: fino al 31 luglio 2019, per ogni euro donato verrà riconosciuto all’Accademia un contributo di pari importo, fino a un massimo di 200.000 euro.  Loredana Grimaldi Direttore generale di Fondazione TIM ,  ad Affaritaliani.it ha aggiunto:“È un’iniziativa che si inserisce nel quadro del nostro modo di lavorare e di credere che la formazione e l’innovazione sociale sono strumenti che attraverso la cultura possono essere alla portata di tutti con delle opportunità che possono essere date a tutti e in particolari ai giovani per avere il massimo dell’inclusione e della partecipazione sociale”. 

Grimaldi, Fondazione Tim:"Crediamo che formazione e innovazione possano essere per tutti"

"La Scala fa Scuola. Un Coro in Città",  a chi si rivolge il progetto

L’iniziativa è rivolta a quei bambini che vivono in quartieri periferici e grazie a un percorso laboratoriale possono avere l’opportunità di conoscere la musica e godere dei benefici che dona la pratica corale. Il Teatro alla Scala, attraverso la sua Accademia, esce dunque dalle proprie mura e, realizzando dieci laboratori corali nell’arco dell’anno scolastico 2019-2020 in altrettante scuole primarie, rende accessibile la cultura musicale a chi difficilmente vi si avvicinerebbe. Studiare canto corale crea un forte spirito di gruppo e sviluppa un grande senso di aggregazione. Cantare insieme significa imparare ad ascoltare gli altri e ad ascoltarsi, La voce, lo strumento musicale più naturale che esista, costituisce uno straordinario veicolo attraverso cui trasmettere le proprie emozioni ed aiuta a migliorare le proprie potenzialità espressive. 

"La Scala fa Scuola. Un Coro in Città": le scuole coinvolte

Il progetto verrà realizzato nelle seguenti scuole milanesi: Istituto Ciresola (Via Padova), Istituto Arcadia (Gratosoglio), Istituto Narcisi (Giambellino), Istituto Via Maffucci (Maciachini), Istituto Val Lagarina (Quarto Oggiaro), Istituto Sorelle Agazzi (Comasina), Istituto Bruno Munari (San Siro – Baggio), Istituto Sottocorno (Mecenate), Istituto Sandro Pertini (Greco – Bicocca) e Istituto Tommaso Grossi (Corvetto). 

"La Scala fa Scuola. Un Coro in Città": le fasi del progetto

Il progetto prevede in una prima fase, fino ad ottobre 2019, un corso per i futuri Direttori dei cori, dieci allievi dell’Accademia Teatro alla Scala che parteciperanno a lezioni teoriche e pratiche in aula e affiancheranno i docenti della stessa Accademia impegnati nell’attività didattica del Coro di Voci Bianche. Concluso il percorso di preparazione, inizierà l’esperienza didattica vera e propria nelle scuole, con incontri settimanali nell’arco dell’anno, fra ottobre e maggio. Il percorso formativo dei ragazzi si concluderà con un evento che vedrà i dieci cori protagonisti insieme al Coro di Voci Bianche dell’Accademia scaligera in un grande concerto finale.

"La Scala fa Scuola. Un Coro in Città": la tecnologia

Sarà possibile seguire l’evoluzione del progetto grazie a diverse attività di comunicazione.  sui siti e sui canali social dell’Accademia e della Fondazione TIM verranno progressivamente pubblicati dei video realizzati nelle scuole e sarà possibile assistere in streaming ad alcune lezioni del Coro di Voci Bianche scaligero e al concerto finale.

Altri progetti in collaborazione tra Fondazione TIM e l’Accademia Teatro alla Scala

L’iniziativa s’inserisce nell’ambito della partnership pluriennale fra Accademia Teatro alla Scala e Fondazione TIM, finalizzata a sostenere i giovani ed il loro talento attraverso una serie di progetti innovativi. Fondazione TIM e Accademia Teatro alla Scala collaborano infatti dal 2016 a progetti innovativi, con l’obiettivo di sostenere gli studenti della Scuola scaligera ed offrire ai giovani opportunità formative in campo artistico, tra cui: Il Progetto Stage on the net (2018 – in corso), che intende valorizzare la storia e l’offerta formativa dell’Accademia implementando strumenti di gestione, promozione, diffusione e contatto attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.Il Progetto Talenti on Stage (2016-2018), che intende constribuire al sostentamento degli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala attraverso l’erogazione di borse di studio, grazie al crowdfunding e al meccanismo secondo il quale per ogni euro raccolto fino a 200.000, Fondazione TIM ha raddoppiato la donazione.  Il Progetto Innovazione On Stage (2017) che ha avuto l’obiettivo del progetto era migliorare la comunicazione per arrivare ad un pubblico più vasto, coinvolgendo i giovani nel dare linfa vitale al mondo del teatro e offrendo al contempo prospettive di formazione e occupazione uniche nel loro genere.

In un’ottica di sinergia tra i progetti avviati, sono previste diverse attività di comunicazione tra "La Scala fa Scuola. Un Coro in Città" con il Progetto Stage on the Net, del quale sarà utilizzata la tecnologia streaming.

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    timfondazione timteatro alla scala di milanopereirasindaco di milano giuseppe salala scala fa scuolapartnership tim teatro alla scaleaccademia teatro alla scalacoro di voci bianche teatro alla scaladonacontim piattaforma di crowfoundingbruno casoni






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.