A- A+
Milano
Green&Blu, Fondazione Stelline annuncia un mentoring program con Nuvolaverde
Palazzo Stelline Milano

Green&Blu, la puntata di Fabrica Floridi con il ministro Cingolani e PierCarla Delpiano (Fondazione Stelline)

Disponibile dalle 17.30 di lunedì 30 maggio sul canale Vimeo di Forbes Italia (QUI IL LINK) l'incontro su tecnologie digitali e intelligenza artificiale con il filosofo Luciano Floridi interverranno il ministro della Transizione Ecoologica Roberto Cingolani, Marco Sesana, Amministratore Delegato Generali Italia e Country Manager Italia e Global Business Lines di Generali, e PierCarla Delpiano presidente Fondazione Stelline.

L'occasione vede la presidente di Fondazione Stelline PierCarla Delpiano, in un’ottica di diffusione della cultura e delle competenze Green&Blu, annunciare l’organizzazione con Nuvolaverde di un mentoring program dedicato il prossimo autunno.

Green&Blu, Cingolani: "Bisogna urgentemente decarbonizzare"

“L’aspettativa di vita che è aumentata con il progresso scientifico e tecnologico – sono le parole del ministro Cingolani - ora rischia di diminuire perché quello che viene versato in atmosfera sta cambiando il clima in maniera irreparabile… bisogna urgentemente decarbonizzare: il peso energetico e ambientale è elevatissimo e dobbiamo agire in fretta. Utilizzando il digitale con intelligenza, però, sennò aumenterà l’effetto disastroso”.

Sottolinea e sottoscrive Luciano Floridi: “Anche puntando semplicemente a usare meno energia. Si è calcolato che ogni ricerca su Google consuma come una lampadina accesa; ogni mail, le enormi quantità che girano in spam o i post su Meta. Dobbiamo capire come intervenire su questo”.

Importante, secondo Marco Sesana, assumere le responsabilità senza pericolose ‘deleghe’: “Al termine ‘sviluppo economico’ abbiamo aggiunto la parola sostenibile e questo cambia ancora una volta il contesto e fa nascere tante opportunità e tanti cambiamenti … rimango dell'idea che la transizione migliore che è quella gestita da un software particolare che è la nostra testa. Più noi facciamo girare quel software maggiori saranno le probabilità di affrontare i problemi nel modo giusto…”.

La puntata di Fabrica Floridi in streaming sui siti di Nuvola Verde e Forbes

La puntata di Fabrica Floridi sarà visibile in streaming dal 30 maggio sul sito di Forbes.it e anche su www.nuvolaverde.eu, piattaforma della comunicazione responsabile di Nuvolaverde realizzata in collaborazione con BFC Media e con il magazine tv&web Siamo Jedi visibile su BFC Forbes (Sky 511, TvSat61 e DT 260) e in streaming su bfcvideo.com e stream24.ilsole24ore.com.

Il web show è condotto dal filosofo di Oxford e di Alma Mater Bologna Luciano Floridi e propone incontri con i personaggi al vertice delle realtà istituzionali e di impresa che hanno grande influenza sui temi fondamentali del cambiamento tecnologico.

Fuori campo, a scandire tempi e modi della narrazione presidente di Nuvolaverde, Enzo Argante. La regia è di Giuseppe Scutellà (Teatro PuntozeroBeccaria). In redazione gli Jedi di Parma (Karin Piffer, Ginevra Montano, Tommaso Pranteda, Martina Baldin), di Punto Zero Beccaria (Geson Udorovic, Alex Simbana), di Fondazione Margherita Hack (Noemi Narcisi, Elisa Lauricella, Diana Bracalente) e i giornalisti sociali della redazione de Il Bullone (Sofia Segre Reinach, Michele Tedone, Oriana Gullone, Margherita Luciani, Silvia Bellinato).

La produzione di Fabrica Floridi è coordinata da Lisa Mazoni del Teatro Puntozero Beccaria con  i ragazzi dell’area penale interna ed esterna IPM e USSM Cesare Beccaria di Milano:  Vanessa Costa, Federico F. Davide R.  Mattia Romeo, Alex Simbana, Alessandra Turco,  Geson Udorovic, Enea Pablo Zen Scutellà.

Leggi anche: 

Salvini, il viaggio a Mosca, i referendum e la china scivolosa

Guerra, Pd: "Salvini a Mosca? Inopportuno. Indebolisce l'azione di Draghi"

Caro energia, Italia schiacciata: subito class action contro Putin

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    fondazione stellinegreen&blunuvola verde







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.