A- A+
Milano
"I delitti dello Zodiaco", esce il nuovo giallo milanese di Carcano

"I delitti dello Zodiaco", esce il nuovo giallo milanese di Carcano


Da oggi arriva nelle librerie milanesi e nazionali il giallo ‘I delitti dello Zodiaco’, edito da Mursia Editore, quindicesimo romanzo giallo del 48enne scrittore milanese Fabrizio Carcano, autore di noir di taglio esoterico/religioso. E la componente esoterica non manca nemmeno nei Delitti dello Zodiaco, giallo poliziesco ambientato nella Milano estiva del 1971, la Milano che sanguina ancora per la ferita della bomba di piazza Fontana, la Milano delle fabbriche e delle contestazioni di operai e studenti che sta incubando il terrorismo armato, la Milano della malavita di Turatello e Vallanzasca e degli intrighi dei servizi deviati, della massoneria e dei banchieri di Dio. È in questa Milano ricostruita in modo verosimile che Carcano innesta la sua trama di fantasia, con l’arrivo sotto la Madonnina di ‘The Zodiac’, il serial killer che ha insanguinato la California tra il 1968 e il 1970 rivendicando almeno 4 duplici omicidi anche se le sue vittime sarebbero addirittura 13.

"I delitti dello Zodiaco" nell'estate del 1971 a Milano 

“Questo romanzo – spiega Fabrizio Carcano - nasce dalla suggestione, mia personale, maturata dopo aver letto un’inchiesta giornalistica sulla possibilità che Zodiac e il Mostro di Firenze, che ha colpito dal 1974 al 1985, possano essere lo stesso assassino. Questa suggestione mi ha affascinato inducendomi a inventare una trama di pura fantasia dove ‘ Zodiac’ viene descritto appunto come il futuro Mostro di Firenze e catapultato nella Milano dell’estate 1971”. E così nei Delitti dello Zodiaco il ‘Mostro’ della Baia californiana, nella finzione narrativa, nel suo transito a Milano, costellato da omicidi legati ai cimiteri milanesi, si prepara a diventare un altro Mostro, quello di Firenze. A dargli la caccia nelle notti milanesi è un ostinato commissario della sezione Omicidi, Vittorio Maspero, poliziotto controverso, patito del gioco d’azzardo e amico di criminali che stanno dall’altra parte della barricata, aiutato da un moderno inquisitore, un inviato del Sant’Uffizio, padre Jadran, un cacciatore di anime malvagie.

"I delitti dello Zodiaco", un balzo indietro nel tempo 

Con i Delitti dello Zodiaco il lettore compie un balzo indietro nel tempo, di mezzo secolo, ritrovandosi nella convulsa Milano dell’estate 1971, dove l’autore riporta sulla scena personaggi reali della cronaca dell’epoca: “Sarà un viaggio nel passato della nostra città, in una Milano ancora industriale, con le osterie, le ex case chiuse rimaste aperte, le bische e la cocaina che sta imbiancando la vita notturna”, racconta Carcano, che presenterà il libro in anteprima martedì 21 giugno alle 18,30 alla Feltrinelli Duomo.

I delitti dello Zodiaco è inserito nella collana Giungla Gialla di Mursia, diretta dallo stesso Carcano, una collana territoriale che racconta le città italiane.

 

 

Leggi anche: 

Il governo Draghi non ha più senso dopo il voto di domenica

Lega: "Troppi errori. Ora assemblea generale, torniamo a parlare di autonomia"

"Metà elettori M5S non vota candidati Pd. No alla Lega di lotta e di governo"

Elezioni, M5S al 7% e Lega al 12. Terremoto. I dati dopo il voto nei comuni"

"Mercati disorientati dalla strategia Bce: ora serve lo scudo anti-spread"

Emma Summerton firma il Calendario Pirelli: ecco chi è la fotografa

Berlino, la tennista russa soccorre l’avversaria ucraina: fair play virale

Intesa Sanpaolo, a Torino nasce il centro di ricerca in ambito AI

Autogrill e Fondazione Veronesi sostengono la ricerca scientifica

Young Factor: un dialogo tra giovani, economia e finanza

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    carcanogiallo milanesei delitti dello zodiacolibri







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.