A- A+
Milano
Inaugurate 2 nuove vasche contro l'allagamento del torrente Rino-Musia

Inaugurate 2 nuove vasche contro l'allagamento del torrente Rino-Musia

Due nuove vasche di laminazione, che serviranno a mitigare i fenomeni di allagamento del torrente Rino-Musia. A inaugurarle oggi, l'assessore regionale al Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi. Le due vasche si trovano a Botticino e Rezzato, dove e' stato anche aperto il cantiere di una nuova vasca in localita' Virle. Presenti anche l'assessore regionale all'Ambiente, Giorgio Maione e il presidente del Consorzio di Bonifica Chiese e vicepresidente di Anbi Lombardia, Luigi Lecchi.

Due nuove vasche contro gli allagamenti

Realizzate grazie ad un finanziamento di 2.200.000 euro, le due vasche di Botticino e Rezzato serviranno a mitigare i fenomeni di allagamento del torrente Rino-Musia. La prima area di laminazione ha una capacita' di circa 34.000 metri cubi e scaricherà le acque in eccesso verso il torrente Fontanone. La seconda, posizionata a valle rispetto a quella di Botticino, ha una capacita' di 53.000 metri cubi. La terza vasca, a Virle, avra' una capienza di quasi 7.000 metri cubi e verra' terminata entro ottobre 2024. Le opere fanno parte dell'Accordo per la riduzione del rischio idrogeologico nell'area metropolitana di Brescia e verte su 18 interventi strategici per un totale di quasi 37 milioni di euro (36.927.000). Al momento, nel bresciano, risultano in fase di realizzazione o finanziate le progettazioni di 10 opere.

L'assessore regionale Comazzi: "Opere importanti per il territorio"

"L'inaugurazione di queste aree di laminazione - afferma l'assessore Gianluca Comazzi - e' l'ennesima testimonianza del lavoro costante che Regione Lombardia svolge nella lotta al dissesto idrogeologico e per la difesa del suolo, guardando con grande attenzione alla prevenzione. Queste due vasche si vanno ad aggiungere alle ulteriori 26 aree di laminazione che sono state completate negli ultimi anni su tutto il territorio lombardo con un investimento complessivo di 165 milioni di euro. Dimostriamo, ancora una volta, come la sicurezza dei nostri cittadini sia per noi la priorita'". "La tutela del territorio passa anche dalla realizzazione di queste opere ha commentato l'assessore Giorgio Maione - che, come purtroppo ci racconta la cronaca di questi giorni, sono da considerarsi indispensabili"

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
allagamento







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.