A- A+
Politica
Fidanza (FdI): "Nel Ppe molti vogliono mollare la sinistra". Intervista
Carlo Fidanza e Giorgia Meloni

Verso le elezioni europee/ Parla Carlo Fidanza, Capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento Europeo e uomo forte di Giorgia Meloni nelle relazioni internazionali

 

Le elezioni regionali e comunali in Spagna e le amministrative in Italia hanno mostrato un centrodestra in salute, dopo i successi elettorali in Svezia, Finlandia, Bulgaria, Grecia. 


Si torna a parlare con sempre maggiore insistenza di un possibile accordo Popolari-Conservatori per il 2024. A che punto siamo? Affaritaliani.it lo ha chiesto a Carlo Fidanza, Capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento Europeo e uomo forte di Giorgia Meloni nelle relazioni internazionali.

Fidanza, come valuta le dimissioni del premier spagnolo Pedro Sanchez e la convocazione di elezioni politiche anticipate il prossimo 23 luglio? 

"Il voto locale ha mostrato chiaramente che il governo social-comunista di Sanchez non aveva più la maggioranza tra i cittadini spagnoli. Le elezioni anticipate però non sono soltanto il giusto riconoscimento di questa evidenza, ma anche il tentativo della sinistra di sfruttare un possibile astensionismo estivo e di far emergere in campagna elettorale le divisioni tra Popolari e Vox, prima che si consolidi il buon governo del centrodestra nelle tante regioni conquistate. Alla fine sarà la solita campagna elettorale giocata sul “pericolo nero”, a cui mi auguro gli spagnoli non abboccheranno come non hanno abboccato gli italiani". 

Non è un mistero che FdI spera in un governo PP-Vox. Pensate sarà l’antipasto di quello che avverrà alle Europee del prossimo anno? 

"Ce lo auguriamo e lavoriamo per questo. Il 9 giugno 2024 sarà un referendum: da un lato le sinistre dell’immigrazione incontrollata, del fondamentalismo climatico e del relativismo culturale; dall’altro noi che difendiamo confini sicuri, ambientalismo pragmatico e valori tradizionali. Più governi a noi vicini verranno eletti nei prossimi mesi e più voti prenderemo alle europee, più porteremo il modello Meloni nel cuore dell’Europa".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carlo fidanzaconservatori popolarimeloni ue





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.