A- A+
Milano
Lombardia: entro 11 aprile vaccinati tutti over 80, zona rossa fino a Pasqua
Vaccinazioni anti Covid al drive through del Parco Trenno di Milano

Lombardia: entro 11 aprile vaccinati tutti over 80, zona rossa fino a Pasqua

"Stiamo orientando anche Astrazeneca, come già stanno facendo altre Regioni, sugli over 80 che non hanno patologie particolari. Ma non lo dico io, lo dice il Ministero con una circolare" sulla somministrazione "a soggetti con età superiore ai 65 anni": lo ha detto il dg Welfare della Regione, Giovanni Pavesi, in audizione in commissione Sanità del Consiglio regionale. "Sul fronte degli anziani - riporta Mianews - ritengo che non abbiamo veramente motivazioni di subire aggressioni particolari, c'è qualche Regione che ne ha fatti di più? Non lo so, però ritengo che con quello cha avevamo noi abbiamo fatto quello che dovevamo fare" e lo dico "guardando i numeri che avevamo", ha spiegato Giovanni Pavesi.

Pavesi ha confermato che la Regione intende completare "per l'11 aprile" le somministrazioni della fascia d'età e che "oggi siamo sopra il 50% su un conteggio che prende in considerazione tutti gli over 80 che hanno chiesto di essere vaccinati" quindi una platea di "circa 600 mila a cui aggiungiamo parte vaccinata in Rsa". "In questo momento in cui abbiamo utilizzato Pfizer sugli anziani, abbiamo giacenze di Pfizer sul totale consegnato inferiore al 10%", ha riferito ancora. "Se su qualche 80enne adesso possiamo usare anche Astrazeneca per accelerare tanto meglio, ma i numeri ci dicono che Pfizer arrivava in magazzino e un'ora dopo veniva utilizzato per vaccinare degli anziani, non professori universitari", ha concluso. "Su questo siamo stati secondo me particolarmente precisi e attenti". 

"Siamo in zona rossa fino a Pasqua, in questo momento abbiamo una stabilità dell'Rt ma non abbiamo elementi per poter dire che torniamo indietro", così il dg Welfare della Regione, rispondendo alla domanda di un consigliere sull'ipotesi di un ritorno in zona arancione.

 

 

Commenti
    Tags:
    astrazenecapavesilombardia zona rossalombardia zona arancione







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.