A- A+
Milano
Maltempo: allerta gialla oggi a Milano

Maltempo: allerta gialla oggi a Milano

E' stata diramata una nuova allerta gialla dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia sul territorio di Milano, a partire dal mattino di oggi e per tutta la seconda parte della giornata. Pioggia e temporali che hanno fatto raccomandare di non sostare sotto gli alberi e le impalcature di cantieri, dehors e tende.

Maltempo: mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi

È importante, inoltre, provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento. Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi e per coordinare gli eventuali interventi.  

Maltempo, dopo il Seveso esondato anche il lago di Como

In generale la Lombardia è stata oggetto di nubifragi sparsi su buona parte del territorio regionale con l'esondazione del Seveso, che ha provocato pesanti allagamenti a Milano; lungo il corso del fiume tracimato le cumulate di pioggia hanno superato i 100 millimetri (mm.103 a Seveso); criticità si sono registrate anche sul Mella, nel Bresciano. La crescita repentina del lago di Como, esondato in alcune zone, ha influenzato l'andamento delle portate del fiume Adda, cresciuto fino al 49%; le riserve idriche regionali risultano superiori alla media di circa il 20%. 

Iscriviti alla newsletter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.