A- A+
Milano
Nuove risorse a Human Technopole, aiuto importante per contrasto al Covid19

Nuove risorse a Human Technopole, aiuto importante per contrasto al Covid19

"E' un segnale importante di quanto ricerca e innovazione siano al centro della nostra vita, con una ricaduta immediata e positiva per tutto il tessuto economico del Paese. Human Technopole rappresenta per la Lombardia e per tutta l'Italia un centro per l'innovazione che avrà il compito di guidare la ricerca attraverso la collaborazione tra imprese e start up innovative nel campo delle Scienze della Vita". Così il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala commenta l'emendamento approvato alla Camera in merito all'assegnazione di nuove risorse a favore di Human Technopole per la realizzazione del Centro per l'innovazione e il trasferimento tecnologico nel settore delle Scienze della Vita. 

 "Con questa sinergia tra settore pubblico e privato - ha aggiunto Fabrizio Sala - siamo convinti che diventeremo ancora più forti: la battaglia contro il Covid non è stata ancora vinta e solo grazie alla Ricerca e alla Scienza riusciremo a sconfiggere definitivamente questo terribile virus, puntando così ad un rilancio di tutto il paese, sul piano economico e sociale". Il progetto verrà finanziato immediatamente con 10 milioni nel corso del 2020 e ulteriori 4 milioni nei due anni successivi. 

"Con questi fondi il lavoro dei nostri ricercatori all'interno di Human Technopole sarà valorizzato per finanziare studi e progetti di ricerca che potranno consentire lo sviluppo di terapie e sistemi diagnostici per contrastare il Covid-19 e potenziali nuove epidemie". 

Il centro sosterrà l'attività brevettuale grazie alla collaborazione tra tutti gli ecosistemi dell'innovazione, istituti di ricerca, pubblici e privati. 

"Tutti parlano di ricerca - ha concluso il vicepresidente Sala - ma poi nessuno la finanzia. Questo passo segna un'ulteriore svolta verso una valorizzazione delle competenze grazie ad una scelta politica chiara: senza ricerca non c'è futuro". 

Commenti
    Tags:
    human technopole







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.