A- A+
Milano
Profughi, Majorino chiede "un cambio di passo". Parisi: "Comune senza idee"

Dei 3.680 profughi attualmente accolti a Milano, 1.700 rientrano in una sorta di "zona grigia" di difficile gestione per Stato e Comune. Quasi la metà. Questo l'allarme lanciato dall'assessore Pierfrancesco Majorino durante la seduta straordinaria del consiglio comunale dedicata alla "situazione relativa all’accoglienza dei richiedenti asilo". I profughi sono così divisi: 422 nello Sprar (il sistema nazionale di protezione dei richiedenti asilo e rifugiati, ndr), 508 transitanti, 1.050 nel sistema nazionale di redistribuzione sul territorio. gli altri 1.700, nella "zona grigia" di coloro che chiedono l’asilo politico perchè la loro intenzione di superare il confine italiano si scontra con i blocchi alle frontiere. Sono i cosidetti "dublinanti". E se sino allo scorso gennaio solo il 2 per cento dei profughi di passaggio restava a Milano, ora l'80 % dei profughi resta qui, impossibilitato ad andare altrove. Da qui la necessità di individuare nuovi spazi. Ma, aggiunge Majorino, "serve un cambiamento netto delle politiche dell’integrazione. Noi abbiamo fatto e faremo, ma chiediamo a Governo e Regione un radicale cambio di passo".

"Il problema è molto grave e Majorino se ne accorge solo oggi. Il Comune non ha un piano e il Governo ha una politica ondivaga sull’immigrazione. Il sindaco Sala deve tirare un po’ di più per la giacchetta il premier Renzi e il ministro dell’Interno Alfano. I profughi che puliscono strade e aree verdi? Sceneggiate": questo, come riporta il quotidiano Il Giorno, l'intervento di replica da parte di Stefano Parisi.

Nel pomeriggio di oggi, nel frattempo, è previsto unn verttice in prefettura tra Alessandro Marangoni e 31 sindaci dell'hinterland sud di Milano, che hanno ricevuto una lettera dal prefetto che recita: "E' necessario continuare a individuare soluzioni di ospitalità che siano condivise e immediatamente praticabili".

Tags:
stefano parisipierfrancesco majorinodublinantiprofughi milanoimmigrati milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.