A- A+
Milano
Sala parte piano e poi rimonta. Parisi vivace, Corrado sorprende

di Fabio Massa

Un sostanziale pareggio. Dove ciascuno ha motivi per gioire e ciascuno ha motivi per recriminare. Il confronto televisivo tra Beppe Sala, Stefano Parisi e Gianluca Corrado, negli studi di SkyTG24, ha ritmo, verve e buone domande. Ma non incide quanto incise cinque anni fa nella campagna tra Letizia Moratti e Giuliano Pisapia, con la stilettata fuori tempo massimo che costò tantissimo al sindaco uscente che l’aveva inferta allo sfidante. E quindi, questa volta, pareggio. 

Beppe Sala parte maluccio. Stefano Parisi va all’attacco. In praticamente ogni risposta, all’inizio del confronto lo stuzzica. L’altro non raccoglie. Gianluca Corrado intanto si rifugia nelle parole d’ordine del Movimento, ma ben esposte e ben costruite. Dietro le quinte ci scherzerà su: “E’ due mesi che mi preparo”, fa autoironia. La partenza di Sala è solo l’inizio di un motore diesel. Dopo la terza domanda si scalda, inizia a mettere idee nel carburatore. Parisi continua ad ignorare Corrado e ad attaccare Sala. A domanda precisa di Affaritaliani.it, dopo il confronto, lo spiegherà con tranquillità: “Sala si pone in continuità con Pisapia, Corrado non ha mai governato. E’ naturale che attaccassi Beppe”. L’inesperienza gioca a Corrado un brutto scherzo quando il conduttore Gianluca Semprini gli chiede numeri e dati. Glissa, ovviamente. Tutti però faticano non poco al quizzone sul bilancio del comune di Milano. Ma tutti ci azzeccano, incredibilmente. Sala registra un punto di difficoltà quando il supporter di Corrado gli chiede dei suoi finanziatori. Parisi quando parla delle sue spese in campagna elettorale, Corrado quando insiste sul pauperismo pentastellato dell’avvocato che guadagna poco in una casa piccola. Bene per tutti l’appello finale, con Sala che mutua del suo sfidante alle primarie Pierfrancesco Majorino, “l’ossessione per le fasce più deboli”. Parisi spigliatissimo e convincente. Corrado sorprendente. Un sostanziale pareggio. Che non sposta mezzo voto.

@FabioAMassa
fabio.massa@affaritaliani.it

Tags:
parisisalacorradoskytg24







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.