A- A+
Milano
“Sonata d’autunno”: sul palco di Apres-Coup nel segno di Bergman

“Sonata d’autunno”: sul palco di Apres-Coup nel segno di Bergman

Apres-coup Milano presenta “Sonata d’autunno”, liberamente tratto da “Sinfonia d’autunno” di Ingmar Bergman.

Un testo e uno spettacolo di grande portata emotiva, quello che calcherà il palco di Après-coup Milano, via Privata della Braida 5, il prossimo 24 ottobre alle 21.

I personaggi che lo popolano sono una madre, Charlotte, e due figlie, Eva e Helena, che rappresentano il suo fallimento come pianista e come donna.

La drammaturgia e la regia dello spettacolo sono di Tiziana Bergamaschi, mentre in scena ci saranno Stefania Bregoli, Chiara Costrivio e Nadia Santamaria, accompagnati da Federico Filippo Fagotto al violoncello. Sinfonia d'autunno fu l'ultimo lavoro di Bergman realizzato per il cinema e rimane il film bergmaniano per eccellenza, dove il dramma affonda le mani nell'amore filiale.

La musica e il silenzio, il detto e il non detto, l’odio e l’amore, la malattia e il dolore sono i temi che s’intrecciano in quest’opera, creando un magma emotivo che coinvolge e attrae nel suo vortice. Il pubblico a stretto contatto con le attrici si trova avvolto da questa storia che ci appartiene e che ci fa dire con Eva: “Non si finisce mai di essere una madre e una figlia”.I rapporti complessi e la resa dei conti che, in una notte d’insonnia, evidenziano le verità delle tre donne, ci pongono domande a cui è difficile rispondere con la logica o decidendo a chi addossare la maggior colpa. Possiamo solo prender atto che a volte la comunicazione diventa difficile e distrugge i rapporti umani, le parole nascondono insidie e il linguaggio del corpo mostra il non detto. I personaggi femminili, disegnati magistralmente, orchestrano con fluida ricchezza e autenticità di sfumature un groviglio di sentimenti che non troveranno soluzione in questo incontro, pur aprendo a possibili nuovi scenari. La lezione che ci si chiede d’apprendere è di non nascondere la tenerezza, non innalzare muri, ma cercare di comprendere e amare il prossimo partendo da chi più ti è vicino. 

INGRESSO: 15 EURO comprensivo di un calice di vinoInfo e prenotazioni: proscenio@apres-coup.it | 02.38243105

Commenti
    Tags:
    sonata d'autunnoapres coup







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.