A- A+
Milano
Stop ai taser per la Polizia in Lombardia, i giudici "Sono armamenti"
Taser

Stop ai taser per la Polizia in Lombardia, la Corte costituzionale: "Sono armamenti"

Niente taser agli agenti di polizia locale di Regione Lombardia: la Corte Costituzionale, con la sentenza 126 dello scorso aprile, ha infatti dichiarato incostituzionale la parte della legge di revisione normativa del 2021 di Regione che introduceva la possibilita' per i ghisa di utilizzare fra l'altro "dissuasori di stordimento a contatto".

I taser sono armi, stuntgun compresi

Il motivo e' che i taser sono considerati armi comuni, e su questo la competenza e' dello Stato, che contro la legge lombarda aveva deciso di fare ricorso. Una questione "fondata" secondo la Corte. A nulla e' servita la precisazione della Regione che come dissuasori di stordimento a contatto intendeva strumenti di autotutela e in particolare gli stuntgun e non i taser, , "ossia ad un dispositivo che, a differenza del 'taser' (classificato come arma), e' caratterizzato dalla mancanza di una forza propulsiva ed esplosiva di dardi che colpiscano a distanza" e nemmeno la modifica della legge per specificare che si tratta di strumenti "non qualificabili come armi ai sensi della normativa statale" perche' per la Corte la dicitura e' riferita solo alle pistole al peperoncino e non ai dissuasori.

E comunque la legge Statale, spiegano i giudici, ha sostituito al termine taser "arma comune ad impulsi elettrici" nei provvedimenti sulla sperimentazione "di tali dispositivi presso la Polizia di Stato" inglobando cos'e' anche gli stuntgun.

La Corte costituzionale: "Taser, la Lombardia supera i limiti del legislatore"

"La Regione Lombardia, stabilendo che le forze di polizia locale possono dotarsi di tali dispositivi (sia pure limitatamente a quelli funzionanti 'a contatto') - si legge nella sentenza, come riferisce Ansa-, per un verso ha superato gli attuali limiti e condizioni che il legislatore statale ha individuato per la sperimentazione degli stessi (avendo previsto solo genericamente lo svolgimento di una 'previa formazione'); per altro verso, e piu' in radice, ha ampliato il novero delle 'armi' in dotazione ai corpi di polizia municipale al di la' delle previsioni". E dunque "va, pertanto, dichiarata l'illegittimita' costituzionale dell'art. 5 della legge reg. Lombardia n. 8 del 2021, limitatamente alle parole 'dissuasori di stordimento a contatto'".

Fontana: "Taser erano uno strumento in più"

"Dotare la Polizia locale di taser significava offrire uno strumento in più agli agenti per garantire sicurezza ai cittadini". Così in un post il governatore lombardo Attilio Fontana.

 

 

 

Leggi anche: 

Affari al Festival dell'Economia di Trento, Scaroni-Fiorani ospiti di Perrino

Elezioni comunali sondaggi, numeri esclusivi. Chi vince città per città

Termovalorizzatore Roma, Pd: "Va realizzato". E' quello che il M5S non vuole

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    corte costituzionalepolizia localeregione lombardiataser







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.