A- A+
Milano
Venturini, Intesa Sanpaolo: "Ricostruire per la ripartenza, ma occorre tempo"
Gianluigi Venturini, responsabile della direzione regionale Milano e provincia di Intesa Sanpaolo.

Milano, ripartenza post COVID-19: le dichiarazioni di Gianluigi Venturini, direttore regionale Milano e Provincia Intesa Sanpaolo.

"Adesso dobbiamo ricostruire e guardare alla ripartenza. Ma occorrera' del tempo" Usa una metafora da post-terremoto Gianluigi Venturini, a capo della direzione regionale Milano e Provincia di Intesa Sanpaolo che comprende anche Monza Brianza, per raccontare gli effetti del Covid-19 sul territorio di cui e' responsabile. "L'epidemia di Covid-19 ha stravolto il contesto economico in cui operiamo: alcuni settori come la moda, il design, l'industria meccanica e l'automotive sono stati particolarmente colpiti", racconta ad Italpres,  Con la fine del lockdown assistiamo a segnali incoraggianti, anche se i ritmi di ripresa delle filiere sono legati al contesto paneuropeo. Dati positivi arrivano dal Polo biomedicale di Milano e dal distretto farmaceutico Lombardo, impegnati in prima linea nella produzione di dispositivi medico-sanitari e farmaci a supporto dell'emergenza nazionale e internazionale, e vivono una conferma dei flussi di lavoro. Bene anche i settori dell'innovazione tecnologica, cosi' come quelli che gestiscono i 'big data' a sostegno della finanza". "La nostra priorita' e' stata fornire liquidita' alle imprese a partire dai finanziamenti fino a 25.000 euro per le aziende con un fatturato annuo sotto i centomila euro, sono 4.000 le richieste tra erogate e in fase di erogazione a maggio - sottolinea Venturini -. Per quanto riguarda i finanziamenti a 18 mesi meno un giorno per immediate esigenze di liquidita': ne abbiamo erogati 77 milioni. Per quanto attiene infine ai finanziamenti a 72 mesi, a partire dal plafond di 50 miliardi per il rilancio del Paese, circa un miliardo e trecento milioni sono destinati a questo territorio". Cosa deve fare Milano per uscire da quest'incubo? "Non deve accantonare i propri progetti, non deve abbandonare la visione internazionale a partire dalla riconversione dell'area Expo, che sara' uno degli scenari futuri e deve essere in grado di creare ulteriori occasioni che possono essere la base per l'arricchimento del tessuto urbano e imprenditoriale in quel quadrante. La citta' - conclude - deve continuare a crescere nell'ottica di una prospettiva internazionale e a costituire un'attrattiva anche per i grandi gruppi internazionali". 

Commenti
    Tags:
    intesa sanpaologianluigi venturini intesa sanpaoloripresa coronavirusripartenza coronavirusricostruzione






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.