A- A+
Auto e Motori
Automotive in Italia: vendite in positivo, ma l'elettrico fatica a partire

Automotive, vendite al rialzo, ma le auto elettriche faticano a sbarcare

Buone notizie dall'Italia per l'automotive. Lo scorso mese di aprile si è chiuso in positivo: rispetto al 2022 le vendite di vetture sono aumentate del 29,2%, per un totale di 125.805 nuove immatricolazioni. Un simile risultato ha portato Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) a rivedere al rialzo le sue stime per il 2023, prospettando una crescita del 11,6% rispetto all’anno passato. Tuttavia, questi numeri sono ancora lontani da quelli del periodo pre-pandemico. Per questo il risultato positivo dell’ultimo mese non è sufficiente per recuperare il calo complessivo. Anzi, secondo gli esperti, il 2023 si chiuderà con il 23,3% di auto vendute in meno rispetto al 2019.

Leggi anche: Atteso per l’estate il lancio della Nuova 600

Ma anche a livello globale il settore automobilistico non se l'è passata molto bene. Nello scorso anno sono state immatricolate 79,4 milioni di auto nel mondo, con un calo di vendite del 2% rispetto al 2021. Questa  parziale tenuta del mercato, nonostante il difficilissimo contesto economico, è stata possibile solo grazie all’aumento di vendite nei paesi emergenti, come India e Medio Oriente, che hanno in parte compensato le perdite nei paesi occidentali. 

Sul fronte delle auto elettriche, invece, c'è stato un aumento di immatricolazioni del 66%, anche se rappresentano il 9% del mercato mondiale con una presenza più forte in Cina e in Europa, rispettivamente del 15,6% e del 12,2%. L’Italia, per esempio, ha visto un 2022 caratterizzato da uno share delle elettriche al 3,7%, in calo dello 0,9% rispetto al 2021. 

 

Leggi anche: Mercedes EQA, il SUV elettrico che punta tutto sull’efficienza

Situazione ben diversa in Norvegia, paese nel quale le elettriche sono ormai l’80% delle immatricolazioni: una quota monstre che ha spinto Hyundai a vendere, dal 1° gennaio, solo modelli elettrici e a idrogeno. Questi numeri si devono al governo che ne incoraggia l’uso sin dagli anni ’90 con numerosi incentivi, tra cui sgravi fiscali, parcheggi gratuiti ed esenzioni dai pedaggi. E i cittadini norvegesi sembrano apprezzare il cambiamento in atto, che porta evidenti benefici come la riduzione dell’inquinamento acustico e ambientale. Qui da noi, intanto, il dibattito resta acceso, dato che in Unione Europea e in parte degli Stati Uniti la produzione di auto a combustione sarà vietata dal 2035.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
autoauto elettricheautomotive





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete



motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.