A- A+
Auto e Motori
Bosch lancia il progetto RUMBA: innovazione negli interni dei veicoli autonomi

Il progetto di ricerca RUMBA, condotto da Bosch e finanziato dal Ministero federale tedesco per gli affari economici e il clima con circa 11 milioni di euro,

ha esplorato le aspettative degli utenti sui veicoli autonomi. Gli utenti immaginano un futuro in cui i veicoli autonomi saranno spazi multifunzionali dove poter guardare film, giocare, lavorare o riposare, richiedendo una riprogettazione completa degli interni del veicolo.

Obiettivi del Progetto

Il progetto RUMBA ha coinvolto esperti aziendali e scientifici per analizzare come le persone desiderano impiegare il tempo durante i viaggi in veicoli autonomi. Le scoperte mostrano che gli utenti cercano funzionalità di guida confortevoli e spazi interni che supportino diverse attività quotidiane. Questi risultati pongono nuove sfide per case automobilistiche e fornitori, che devono ripensare l'architettura e il design dei veicoli.

Prospettive Future

Michel Schulz, responsabile del progetto in Bosch, ha dichiarato: «Le conoscenze base che abbiamo acquisito saranno il punto di partenza per la progettazione dei veicoli di nuova generazione. In futuro ciò potrebbe portare alla creazione di uno spazio completamente nuovo in cui vivere e lavorare.»

Applicazioni Potenziali

Le auto e i veicoli commerciali autonomi potrebbero trasformarsi in uffici mobili, sale di proiezione o persino camere da letto. Questo rappresenta un segmento di mercato inesplorato ma molto promettente per i fornitori di servizi, offrendo nuove opportunità per innovazioni tecnologiche e di design.

Finanziamento e Collaborazione

Il progetto è stato finanziato con circa 11 milioni di euro dal Ministero federale tedesco per gli affari economici e il clima, sottolineando l'importanza strategica di queste ricerche per il futuro della mobilità e del design dei veicoli autonomi.

Il progetto RUMBA rappresenta un passo avanti significativo nella comprensione delle esigenze degli utenti di veicoli autonomi. Le scoperte influenzeranno la progettazione dei veicoli di nuova generazione, creando spazi multifunzionali che migliorano l'esperienza di viaggio.






in evidenza
La rivoluzione di Spalletti: 4 cambi in formazione (e un dubbio...)

Italia-Croazia

La rivoluzione di Spalletti: 4 cambi in formazione (e un dubbio...)


in vetrina
Il Made in Italy protagonista a New York: al via la fiera culinaria "Fancy Food Show"

Il Made in Italy protagonista a New York: al via la fiera culinaria "Fancy Food Show"



motori
Audi RS 3: nuovo record al Nürburgring

Audi RS 3: nuovo record al Nürburgring

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.