A- A+
Auto e Motori
Citroën Total Abu Dhabi WRT, sceglie Esapekka Lappi per la stagione 2019

Citroën Racing ha scelto Esapekka Lappi, il più promettente di tutti. Nelle ultime stagioni, il ventisettenne finlandese si è affermato come un futuro campione e vanta già un palmarès notevole in rapporto alla sua limitata esperienza (40 partenze nel campionato del mondo, di cui 19 al volante di una WRC). Al Rally di Finlandia 2012, Esapekka si è fatto notare per la prima volta a livello internazionale, riuscendo a tener testa a lungo a un certo Sébastien Ogier. La sua costante ascesa è iniziata con un titolo nazionale proprio quell'anno, seguito da quello di campione europeo nel 2014 e dalla vittoria nel WRC2 nel 2016. Dal Rally del Portogallo 2017, dove ha debuttato nel WRC, Esapekka non ha mai smesso di sorprendere, affermandosi come un Flying Finn, un talento che proviene da un Paese che ha segnato la storia della disciplina. La sua prima vittoria “in casa” lo scorso anno, appena alla sua quarta gara al volante di una WRC ha consolidato la sua crescente reputazione. In questa stagione, ha nuovamente confermato il suo potenziale mostrandosi costante e veloce su tutte le superfici (3° in Sardegna, Germania e Gran Bretagna). Al punto da essere oggi al quarto posto nella classifica del campionato del mondo piloti, dietro ai tre top driver che si contendono il titolo mondiale. La prova che con Janne Ferm, suo navigatore dal 2010, saranno perfettamente complementari a Sébastien Ogier e Julien Ingrassia, il primo equipaggio ufficiale annunciato dal team per il prossimo anno. Una combinazione di due talenti, uno con esperienza e l’altro più giovane, il duo Ogier-Lappi ha tutte le carte in regola per puntare alla vittoria dalla prossima stagione.

HANNO DETTO

Pierre Budar, Direttore di Citroën Racing

«Per l’anno prossimo, volevamo schierare due equipaggi molto competitivi e l'arrivo di Esapekka è un'ottima notizia! Puntare sui giovani è nel DNA del Marchio e lui era il candidato ideale. Pieno di talento, determinato, volonteroso, formerà un duo complementare e vincente con Sébastien. Può migliorare ancora molto e faremo tutto il possibile per aiutarlo a proseguire nella sua ascesa impressionante».

Esapekka Lappi

«Naturalmente sono felicissimo di entrare a far parte del team e diventare il compagno di squadra di Sébastien. Per me è una grande opportunità per continuare a crescere. Dopo aver imparato tanto da Jari- Matti Latvala lo scorso anno e da Ott Tänak quest'anno, so di avere le carte in regola per migliorare ancora con Seb! Sono convinto che la vettura abbia un grande potenziale, proprio come la squadra, che ha ottenuto risultati straordinari in questa disciplina. Il fatto che Pierre mi volesse nel team ha contato molto nella mia scelta. Puntare alla vittoria insieme sarà una bellissima sfida».

Iscriviti alla newsletter
Tags:
citroën total abu dhabi wrtesapekka lappiwrc 2019





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso



motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.