Dacia: nuovo volto alle concessionarie - Affaritaliani.it

Auto e Motori

Dacia: nuovo volto alle concessionarie

Dal logo alla facciata, fino alle vetrine e agli interni, gli show-room della casa automobilistica si rinnovano all’insegna della modernità e dell’accoglienza

Cambia il volto delle concessionarie Dacia all’insegna della visibilità e della modernità.

La prima grande novità è il logo, minimalista e ispirato a oggetti derivati dai mondi del garage e della meccanica, come ingranaggi, catene e utensili. Tutti oggetti a cui si associa l’idea di forza, affidabilità e funzionalità. Quintessenza del logo, l’emblema, semplice e preciso, rappresenta l’unione della D e della C di Dacia, come due componenti simmetrici che formano l’anello di una catena, simboli di solidità e legame. Dal punto di vista cromatico il logo ha abbandonato il blu per passare al verde kaki e a un’inedita tavolozza di colori che rimanda ai grandi spazi e allo spirito outdoor della Marca.

All’esterno, un grande totem segnala l’ingresso del concessionario. Ha la base di legno e la parte superiore in metallo color kaki, su cui spicca, in bianco, il nuovo emblema della Marca. Un secondo totem, posizionato di fianco alla porta di ingresso, fornisce informazioni pratiche. Una spessa linea color kaki evidenzia i contorni della facciata dell’edificio principale, quello in cui si trova lo showroom dove sono esposti i veicoli Dacia. Nella parte superiore della facciata, sopra la vetrina, spicca il logo della Marca a lettere luminose, con dettagli neri. Il logo, color kaki di giorno, si illumina diventando bianco di notte. Infine, le bandiere arricchiscono la segnaletica con l’emblema Dacia e nuovi tocchi di colore, tra cui Terracotta e Sabbia.

Gli interni dello showroom dovrebbero essere presentati in un sito pilota nel secondo quadrimestre del 2022, ma già sappiamo che la reception sarà molto accogliente, affinché i clienti si possano sentire più a loro agio nel parlare con i consulenti e fare acquisti. “Il processo di rinnovamento dell’identità visuale nella nostra rete di vendita è fondamentale, una spinta per l'evoluzione del Marchio Dacia. Un nuovo look semplice ed accattivante, moderno e fresco, coerente con i modelli Dacia. In primavera, inaugureremo la prima concessionaria italiana con la nuova identità Dacia per raggiungere l’obiettivo del 40% di concessionarie con la nuova Visual Identity entro la fine del 2022” ha spiegato Guido Tocci, Managing Director Dacia Italia. Il nuovo volto della rete di vendita Dacia ha lo scopo di sostenere lo sviluppo della Marca e della sua gamma di prodotti. Con questo look, non solo Dacia rafforza la visibilità esterna e la modernità della sua rete, ma riafferma anche la sua presenza sul territorio.

Sempre fedele ai suoi valori fondamentali, Dacia intende trasmetterli negli elementi che delimitano lo spazio dei suoi concessionari. Il totem, volutamente alto e massiccio, incarna, ad esempio, la robustezza della Marca. Proprio come il bordo nero delle lettere luminose. Disegnando il profilo monocromatico della vetrina dello showroom, Dacia va all’essenziale indicando dove si trova il concessionario con sorprendente semplicità. L’uso del legno, alla base del totem, conferisce calore e autenticità al posto. Insieme al color kaki, onnipresente, rimanda allo spirito outdoor tanto caro a Dacia. Infine, l’uso del metallo e della tecnologia delle lettere retroilluminate conferisce un tocco di modernità e un elemento distintivo in più al concessionario.