A- A+
Auto e Motori
Il Centro Logistico di Mercedes Italia festeggia i suoi primi 40 anni

Capena contava 50 dipendenti e riceveva da Casa Madre un unico carico giornaliero, che smistava attraverso tre spedizioni a circa 80 Centri di Assistenza su tutto il territorio.

La logistica dei ricambi rappresenta un anello essenziale della catena di valore di una casa automobilistica e il Mercedes-Benz Logistic Center di Capena, da quarant’anni, ne è il garante, assicurando la reperibilità dei ricambi su tutto il territorio nazionale. Attraverso sistemi di gestione altamente informatizzati, una logistica d’avanguardia nella distribuzione e nello smistamento dei ricambi e un team di 107 professionisti, ogni giorno l’impianto di Capena alimenta l’approvvigionamento di una rete di circa 310 officine autorizzate.

 

“Sono davvero orgoglioso di poter festeggiare questo importante anniversario insieme ad una grande squadra, con un altissimo senso di responsabilità”, ha dichiarato Alfonso Garcia Gonzalez Head of Spare Parts Logistics per Italia, Spagna e Grecia. “In tutti questi anni, infatti, siamo cresciuti molto, diventando un fondamentale punto di riferimento per i nostri partner, e questo lo dobbiamo soprattutto alle persone che hanno fatto grande Capena, anche e soprattutto nei momenti di difficoltà. Ripenso all’alluvione del 2014, quando il Centro è stato completamente allagato, ma siamo riusciti comunque a garantire l’operatività del magazzino. E lo stesso durante la pandemia e il lockdown, in cui la priorità di garantire la mobilità ai mezzi di soccorso e veicoli dedicati all’emergenza ha fatto sì che Capena non si fermasse mai, continuando a garantire il suo importante supporto.”

 

Anche dal punto di vista ambientale, il Centro Logistico Mercedes-Benz di Capena rappresenta un’avanguardia, come testimonia anche la Certificazione ISO 14001, il punto di riferimento normativo per le aziende e le organizzazioni dotate di un Sistema di Gestione Ambientale. Sul tetto dell’edificio principale delle tre strutture presenti nel Campus sono, infatti, installati ben 1.388 pannelli solari, che contribuiscono a coprire oltre il 30% del fabbisogno energetico dell’impianto. Il Centro Logistico di Capena sarà inoltre il primo in Europa nel conseguimento della CO2 Neutrality per il 2022, ottenuta in virtù dei nuovi contratti di fornitura di energia prodotta da fonti rinnovabili o con compensazione delle emissioni per mezzo di progetti di riforestazione. Anche la sicurezza, da sempre una priorità per la Casa della Stella, rimane un elemento fondamentale nelle attività del Centro. Un presidio assicurato dai più alti standard di certificazione (ISO  45001) e da una costante attenzione nella tutela della salute dei collaboratori.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
capenacentro logisticomercedes italia





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024



motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.