Auto e Motori
Jeep protagonista all’edizione 2021 dell’Easter Jeep Safari











Jeep® Magneto: il concept della Jeep Wrangler BEV ha un carattere sostenibile, silenzioso e inarrestabile nell’affrontare ostacoli rocciosi.
L’Easter Jeep Safari non sarebbe completo senza un omaggio ai fuoristrada Jeep del passato. Il "Resto-Mod" di quest'anno è un omaggio alla Jeepster di seconda generazione.
Progettato originariamente sull’onda del crescente interesse per l'uso nel tempo libero dei veicoli 4x4, Jeepster Commando è stato il primo veicolo compatto a quattro ruote motrici con cambio automatico. A differenza delle CJ del suo tempo, vantava contenuti per il comfort moderni e di serie come porte, finestrini laterali avvolgibili, riscaldamento e tetto.
La base di partenza per il concept Jeepster Beach è il modello Jeepster Commando (C-101) del 1968, a cui è stata perfettamente integrata una Jeep Wrangler Rubicon del 2020. I Jeepster Commando erano modelli creati per divertirsi sotto il sole, e questo modello ispirato al tema della spiaggia continua quella tradizione incarnando un atteggiamento vivace e spensierato.
La carrozzeria è stata modificata, e gli esterni fondono le finiture cromate originali con uno schema di verniciatura bicolore dai toni vivaci Hazy IPA e Ossido di Zinco. Sebbene la Jeepster Beach mantenga l'aspetto esteriore di una Jeepster vintage, offre le prestazioni eccezionali fornite dalla Jeep Wrangler moderna sia su strada che in fuoristrada.
Sotto il cofano, presenta un motore turbo a quattro cilindri high-tech da 2,0 litri, con calibrazione da prototipo custom, che aumenta la potenza di circa 25% rispetto alla versione di produzione per erogare 340 CV e 500 Nm (369 libbre-piedi) di coppia. Il motore a iniezione diretta utilizza un turbocompressore twin scroll a bassa inerzia montato direttamente sulla testata del cilindro, e presenta un circuito di raffreddamento adatto al turbocompressore, sistema di aspirazione e corpo farfallato per garantire eccezionale reattività, prestazioni ed efficienza. Un cambio automatico a otto velocità abbinato a una scatola di rinvio da 4:1 fornisce potenza agli pneumatici da 35 pollici.
Gli interni custom della Jeepster Beach sono dotati di sedili avvolgenti con schienale basso rivestiti in pelle rossa. Il sedile posteriore è stato sostituito con una gabbia di sicurezza cromata a quattro punti e i tappetini sono stati rimossi per rendere la pulizia della sabbia un gioco da ragazzi.
Il concept Jeep Red Bare Gladiator Rubicon si ispira alla lunga tradizione di truck da lavoro, cui aggiunge la leggendaria capacità 4x4 del marchio Jeep per offrire prestazioni elevate, efficienza e autonomia.
A rendere la Red Bare un concept potente è il motore turbo diesel V6 da 3,0 litri in grado di erogare 260 CV di potenza e 600 Nm (442 libbre-piedi) di coppia, su cui è equipaggiato di serie il sistema ESS (Engine Stop-Start). Per gestire gli elevati carichi di coppia, il motore diesel V6 è abbinato a una trasmissione automatica a otto velocità TorqueFlite 8HP75, calibrata per gestire cambi marcia a bassi regimi e per affrontare facilmente terreni estremi.
Red Bare è dotato di assali Dana 44 heavy-duty anteriori e posteriori con rapporto al ponte pari a 4,88 per prestazioni ottimali; ed offre un rapporto di riduzione di 91:1 per affrontare i tracciati più impegnativi del Moab.
Il design alla base del concept Red Bare prende ispirazione dalla passione e dall'entusiasmo che contraddistingue i proprietari di SUV Jeep, che trascorrono ore a creare il look personalizzato con modifiche specifiche adatto ad evidenziare la personalità unica del loro affidabile fuoristrada.
Gladiator Red Bare sfoggia livrea FireCracker Red con grafica personalizzata nera opaca e accenti dorati, insieme al cofano e alle protezioni Mojave, alla grafica del cofano personalizzata e agli inserti nei opachi della griglia a sette feritoie. Completano il look aggressivo di questo concept la copertura morbida nera e le mezze porte – entrambe assicurano la massima libertà di guida open air.
Gli interni presentano sedili in pelle nera Katzkin personalizzati con impunture rosse e inserti in flanella rossa. Il cruscotto presenta lo stesso trattamento ed è stato rivestito in flanella rossa, per conferire agli interni un aspetto audace. Completano l’allestimento interno, il rivestimento del pavimento del cassone in tinta con la carrozzeria e i tappetini Mopar.
Il concept Gladiator Red Bare è inoltre dotato di un kit di rialzo JPP da 2 pollici, cerchi di colore nero opaco da 17 pollici con pneumatici Mud Terrain BFG da 37 pollici, sport bar montata sul pianale di carico, Rock Rails JPP Sand Slider, copertura del vano di carico e sistema di portaggio, paraurti in acciaio con verricello Warn e griglia di protezione del paraurti anteriore per una maggiore sicurezza in fuoristrada.
Il concept Jeep Orange Peelz è un tributo allo stile di vita libero, alla voglia di divertirsi e di guidare a cielo aperto che ha reso la Jeep Wrangler un’icona globale.
I progettisti Mopar hanno ulteriormente migliorato il carattere ‘open air’ della Wrangler rimuovendo i finestrini laterali e quelli posteriori, e installando un prototipo di mezze porte JPP e un tetto apribile custom in vetro monopezzo Freedom Top.
Le prestazioni in fuoristrada sono migliorate dal collaudato kit di rialzo JPP da 2 pollici con ammortizzatori FOX che aumentano l'altezza da terra. Appena sotto il parafanghi in acciaio "high-top" ci sono cerchi con beadlock JPP in alluminio da 17 pollici montati su pneumatici Mud Terrain BF Goodrich KM3 da 37 pollici con copri valvole Mopar con il logo Jeep.
Ad esaltare il look esterno è la grafica personalizzata a 360 gradi e il badge Jeep sul parafango vintage, entrambi di colore nero satinato – dettagli di stile che mettono ulteriormente in risalto l'accattivante livrea Orange Peelz.
Il cofano presenta cerniere personalizzate Mopar nere con logo Jeep Willys, e luci off-road a LED JPP da 5 pollici, che illuminano il tracciato con 4.800 lumen ciascuna. Per una maggiore protezione contro scheggiature e crepe sul parabrezza durante la guida su strada o in fuoristrada, il concept Jeep Orange Peelz è dotato di un parabrezza Mopar realizzato con Gorilla Glass di Corning.
Il paraurti in acciaio JPP Rubicon include un prototipo di protezione della griglia in acciaio da 2 pollici e l'esclusivo verricello Rubicon Warn JPP da 8.000 libbre (3.628 kg). Le rock rail personalizzate offrono elevata protezione nel fuoristrada più impegnativo.
Sul retro del veicolo, il rinforzo girevole della cerniera del portellone JPP consente il trasporto di una ruota di scorta più grande. Il rinforzo nero verniciato assicura una facile installazione. Un kit di riposizionamento JPP CHMSL (Center High-Mount Stop Lamp) supporta la terza luce di stop al centro della ruota di scorta. Ganci di traino in tinta con la carrozzeria sul retro e sul frontale completano l’allestimento esterno.
L'accesso all’interno del concept Orange Peelz è facilitato dalle maniglie JPP. All'interno dell’abitacolo, il rivestimento con motivo scozzese dei braccioli e degli inserti dei sedili si abbinano agli esterni Orange Peelz. Impunture arancioni contraddistinguono il volante, la leva del cambio e il freno.
I copripedali Mopar in acciaio inossidabile sono una scelta di stile audace e sono dotati di cuscinetti in gomma. Le soglie sono protette da listelli sottoporta neri con logo.
I tappetini Mopar all-weather di serie sono stampati a iniezione e progettati per proteggere il pavimento in caso di fuoriuscita di liquidi. I tappetini anteriori sono dotati di un tappo di scarico brevettato che consente lo scarico senza rimozione del tappetino, per una facile pulizia.
Jeep Orange Peelz concept è equipaggiato con il motore V6 Pentastar da 3,6 litri con 285 CV e 352 Nm (260 libbre-piedi) di coppia abbinato al cambio automatico TorqueFlite a otto rapporti. Questo collaudato propulsore è stato aggiornato con una presa d'aria JPP e terminale di scarico JPP cat-back.
Jeep Farout. Questo concept ‘go-anywhere, do-anything’ porta l'esplorazione in fuoristrada a un livello superiore. Replica del concept Wayout presentato nel 2019, Jeep Farout è un vero e proprio veicolo ‘overland’ che sfrutta la capacità di carico della Jeep Gladiator model year 2021 e l’efficiente motore diesel V6 da 3,0 litri per consentire agli amanti dell'avventura di spingersi fuori dai sentieri battuti.
La caratteristica principale di questo concept completamente funzionale è la tenda da campeggio Truck Topper AT Overland Equipment Habitat™ personalizzabile. Questa spaziosa tenda da 16 piedi di lunghezza e 7,5 piedi di altezza si apre e richiude in pochi secondi. Una volta aperta, può ospitare comodamente quattro persone.
L’aspetto freddo e monocromatico di un tradizionale veicolo overland è solo un lontano ricordo. I caldi e invitanti interni con finiture in legno della Farout sono caratterizzati da un'illuminazione soffusa, e presentano un frigorifero e una stufa. Non mancano appendiabiti, sedili integrati e spazio per un tavolino. All'interno della cabina personalizzata e alla moda della Farout, lo stile outdoor è messo in evidenza dalla pelle blu scuro fumé, dalle impunture arancioni e dagli inserti dei sedili in flanella a motivo scozzese.
Gli esterni della Farout presentano un nuovo colore della carrozzeria Earl con finiture Chartreuse sul cofano, sui ganci di traino sul portellone posteriore, sulle sospensioni, sui badge e sugli ammortizzatori. La sua robusta presenza è accentuata da un kit di rialzo JPP da 2 pollici, cerchi color carbone opaco da 17 pollici, pneumatici Mud Terrain da 37 pollici e paraurti in acciaio Gladiator Rubicon modificato dotato di verricello Warn da 12.000 libbre, rock rails anteriori e posteriori personalizzate e ammortizzatori FOX ™ per superare facilmente gli ostacoli. Il sistema di portaggio al tetto consente il trasporto di attrezzatura aggiuntiva.
Il motore turbo diesel V6 da 3,0 litri di terza generazione, disponibile sugli esemplari Jeep Wrangler e Gladiator in produzione, offre maggiore coppia e potenza, insieme a un'eccezionale efficienza nei consumi e livelli minimi di rumorosità, vibrazioni e resistenza (NVH). Nella Jeep Gladiator di produzione, il propulsore diesel assicura più di 425 miglia (680 km) di autonomia.
La Jeep Wrangler Rubicon 392 è ormai un modello in produzione, ma è stata inizialmente concepita come una concept car. Contraddistinta da un’anima avventurosa, si distingue grazie al motore V8 ad alte prestazioni, agli interni sorprendenti e agli esterni all’insegna della personalizzazione.
Progettata per offrire potenza e prestazioni senza compromessi, la Jeep Wrangler Rubicon 392 è spinta dal motore V8 da 6,4 litri (392 pollici cubi), in grado di erogare 485 cavalli e 644 Nm (475 libbre-piedi) di coppia. Quasi il 75% della coppia massima sviluppata da questo motore naturalmente aspirato è disponibile appena al di sopra del regime minimo, a beneficio delle prestazioni su strada e in fuoristrada.
Il carattere esuberante e le prestazioni estreme di questa Wrangler Rubicon model year 2020, con configurazione a quattro porte modificata si esprime attraverso il doppio sistema di scarico attivo, la presa centrale sul cofano, le mezze porte personalizzate e il tetto Sky One-Touch Powertop con pannelli laterali rimovibili per la guida a cielo aperto.
Gli esterni in Granite Crystal sono impreziositi da accenti color bronzo sui ganci di traino, sui badge, sulle sospensioni e sugli ammortizzatori. Gli interni sono altrettanto audaci e presentano un resistente rivestimento e sedili personalizzati in pelle rossa Oxblood con cuciture dorate.
Per aumentare la capability, sono stati aggiunti un kit di rialzo JPP da 2 pollici, cerchi custom con beadlock da 17 pollici e pneumatici Mud Terrain da 37 pollici, Rock Rails Mopar, paraurti in acciaio con verricello Warn e protezione in acciaio per la parte anteriore del sottoscocca: ovvero tutto il necessario per affrontare terreni insidiosi e la guida in fuoristrada più impegnativa.
Jeep Top Dog Utilizzando esclusivi accessori personalizzati JPP, i progettisti di Mopar hanno trasformato una Jeep Gladiator model year 2020 in un divertente veicolo concept, sviluppato per gli appassionati di mountain bike.
Verniciato in blu K-9, il concept Jeep Top Dog espande ulteriormente le capacità di carico del pickup Jeep più performante di sempre eliminando il box portatutto di serie e sostituendolo con uno speciale sistema custom PCOR sul cassone.
Sul lato passeggero, il sistema di carico è dotato di cassetti estraibili in cui i bikers possono riporre in sicurezza gli attrezzi e i materiali di cui hanno bisogno per le loro escursioni. I generosi ripiani interni, gli interruttori per l’illuminazione esterna e gli alimentatori elettrici aggiuntivi sono tutti a portata di mano.
Sul lato conducente, il sistema di carico incorpora un frigorifero alimentato a batteria e una macchina elettrica per cuocere hot-dog, per offrire ai biker un pieno di energia prima delle fatiche del tracciato successivo.
Sopra la cabina, due strutture a rastrelliera Rhino offrono uno spazio di carico supplementare per attrezzi e accessori. Su ogni lato sono montati doppi faretti esterni, mentre sulle rastrelliere è fissato un set di rampe da trazione per il recupero e l’estrazione. Sopra la struttura a rastrelliera, un doppio portabici offre una soluzione sicura per trasportare le mountain bike Trek. Appena al di sopra del verricello posteriore, trova spazio un elemento estraibile con scaletta pieghevole che facilita l’accesso al doppio portabici.
A garanzia di eccellenti capacità off-road, la Jeep Top Dog concept utilizza un kit di rialzo JPP da 2 pollici con ammortizzatori FOX per aumentare l’altezza da terra, a cui si aggiungono i cerchi in alluminio 17 pollici JPP con predisposizione per beadlock e gli pneumatici Mud Terrain BF Goodrich KM3 da 37 pollici. Gli esclusivi passaruota in acciaio “high-top” garantiscono un’altezza più elevata ai quattro angoli.
A fornire tutta la potenza necessaria al Jeep Top Dog concept è il collaudato V6 Pentastar da 3,6 litri con 285 CV e 352 Nm (260 libbre-piedi) di coppia, abbinato a un cambio automatico TorqueFlite a otto rapporti.
La protezione frontale del Jeep Top Dog concept è affidata a un paraurti JPP Rubicon. Questo componente è dotato di una griglia di protezione in acciaio da 2 pollici, ispirata alla Jeep J6, e di un esclusivo verricello Rubicon Warn JPP con capacità di 8.000 libbre (3.628 kg), munito di fune sintetica Spydura da 100 piedi (30 metri). Un secondo verricello Warn JPP è installato sul retro del concept Jeep Gladiator Top Dog.
Sul cofano concept spiccano cerniere nere Mopar personalizzate con il logo Jeep Willys. Uno snorkel JPP aiuta a convogliare l’aria fredda nel motore quando le condizioni in fuoristrada compromettono la funzionalità delle normali prese d'aria. Una coppia di luci a LED JPP da 5 pollici installate alla base dei montanti anteriori contribuisce ad illuminare il tracciato.
Le fiancate sono protette da rock rail JPP personalizzate con barre tubolari in acciaio da 2 pollici che richiamano il motivo della griglia anteriore. Le pedane laterali nere delle porte sono caratterizzate da un logo Gladiator in rilievo e contribuiscono a proteggere le soglie da graffi e rigature.
La cabina del Top Dog concept presenta accenti blu K-9. Gli interni neri presentano cornici blu K-9 e raffinate impunture blu K-9 sui sedili in pelle nera Katzkin, sui braccioli, sulla leva del cambio, sul volante e sul freno. Ulteriori accessori che contraddistinguono questo concept sono i copripedali Mopar in acciaio inox e gomma nera, mentre direttamente sotto i pedali si trovano tappetini all-weather.