A- A+
Auto e Motori
MINI Italia supporta il progetto Biosphera Genesis

MINI Voices è un incubatore promosso da MINI Italia che raccoglie iniziative che contribuiscono alla costruzione di un futuro più sostenibile e socialmente responsabile

MINI Italia, nell’ambito di attività di promozione di iniziative meritevoli nell’ambito del miglioramento della vita sociale con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, ha creato MINI Voices, un incubatore per individuare e per rintracciare impulsi rivoluzionari e farli conoscere a un pubblico più ampio.

Così MINI Italia ha scelto Aktivhaus – Gruppo Nexlogic come un partner di eccellenza nel settore delle costruzioni focalizzate sulla sostenibilità. Si tratta di un’azienda specializzata nello sviluppo di moduli abitativi che permettono di testare le tecnologie più avanzate che consentano di migliorare il benessere dell’uomo e, al contempo, di ridurre l’impatto ambientale dei processi di realizzazione degli edifici. La collaborazione tra MINI Italia e Aktivhaus è iniziata nel 2018 e che si rinnova ancora oggi, con la quarta generazione di Biosphera Project: Genesis.

Biosphera Genesis è il risultato di dodici anni di ricerca e sperimentazione scientifica in collaborazione con numerosi enti, università e aziende. Si tratta di un'unità abitativa itinerante e autosufficiente, di 40 metri quadrati, che può essere trasportata su strada e che rappresenta un vero e proprio contenitore di vita.

Ideata da Mirko Taglietti, CEO di Aktivhaus, e inaugurata l’8 settembre 2021 a Venezia sull’isola di San Servolo, Biosphera Genesis integra il Biophilic Design, un design architettonico alla biofilia unico al mondo, realizzato per creare un ambiente a favore della salute umana. È una casa “passiva” che produce dalle quattro alle dodici volte l’energia che le occorre e consuma il 95% in meno rispetto ad un’abitazione tradizionale. È stata costruita utilizzando materiali ecocompatibili e rispettosi dei Criteri Ambientali Minimi (CAM). 

Biosphera Genesis, inoltre, è la prima camera di accrescimento sensoriale dedicata all’hotellerie, pensata per contrastare attivamente lo stress. Al suo interno, attraverso esperienze di immersione, vengono ricreate le atmosfere visive, tattili e olfattive che si ritrovano in natura, con l’obiettivo di capire come sia possibile realizzare un ambiente che influenzi positivamente i cinque sensi.

Rispettando il ritmo circadiano, innovative tecnologie riproducono le stesse condizioni di luce, temperatura e colore tra interno ed esterno. Con l’uso della realtà virtuale, grazie a speciali cuffie, vengono riprodotti suoni e scenari naturali. Infine, la presenza del legno di pino cembro, come stimolatore olfattivo all’interno dell’abitazione, aiuta il corpo a distendersi e ad abbassare il battito cardiaco.  

Biosphera è un progetto italiano che nasce con l’obiettivo di unire la medicina al mondo dell’architettura in cui è centrale il concetto di sostenibilità. La combinazione di questi elementi è il punto di partenza per creare degli ambienti in grado di migliorare lo stile di vita e la salute dell’uomo. Il futuro di Biosphera è un protocollo di applicazione che potrà essere utilizzato per progettare alberghi, scuole, edifici di qualunque forma e funzione.

Agli appassionati di MINI, il progetto è stato presentato nel corso dei MINI Big Love Days a Varano de’ Melegari. Infatti, Biosphera Genesis era presente durante il week-end del 2-3 ottobre 2021 insieme a Mirko Taglietti, che ha raccontato il concept del modulo abitativo facendo provare, a chiunque fosse incuriosito, l’esperienza di Biosphera Genesis. 

Una MINI Cooper SE ha accompagnato l’unità abitativa durante la tappa di lancio internazionale alla Biennale di Venezia 2021 all’interno del Venice Innovation Design. Una vettura che rappresenta la risposta di MINI alle nuove esigenze di mobilità sostenibili ed efficienti, dimostrando come sia possibile sfruttare l’energia che viene prodotta in eccesso da Biosphera Genesis per ricaricare completamente la propria MINI Full Electric.

Stefano Ronzoni, Direttore di MINI Italia, ha dichiarato: “Siamo felici di supportare Mirko Taglietti e Biosphera Project. MINI ha a cuore il tema della sostenibilità, con il claim BIG LOVE vogliamo trasmettere non solo amore per le persone, ma amore inteso anche come rispetto per l’ambiente circostante. È importante sensibilizzare e avvicinare la nostra community di appassionati a queste tematiche, promuovendo delle realtà che grazie alle loro idee possono migliorare la qualità della vita di tutti giorni”.

Mirko Taglietti, CEO di Aktivaus e ideatore di Biosphera Project, ha aggiunto: “Genesis è la quarta generazione del modulo abitativo biofilico rigenerativo autosufficiente già vincitore dell’Energy Globe Award, il premio sulla sostenibilità più ambito al mondo. Il nostro obiettivo principale è costruire e rinnovare edifici di nuova generazione che mettano l’uomo, i suoi sensi, i suoi bisogni, la sua fisiologia, la sua salute e il suo benessere al centro del progetto architettonico e costruttivo. Edifici capaci di rigenerare il corpo e la mente e l’energia di tutti i suoi abitanti.”

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
biosphera genesismini





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo



motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.