A- A+
Motorsport
WRC, Rally Svezia, la C3 R5 di Ostberg comanda la classifica della WRC2

Malgrado una catena di errori nella PS 7 li abbia fatti scivolare in dodicesima posizione assoluta, l’equipaggio Citroen Racing formato da Mads Ostberg e Torstein Eriksen resta in vetta nella categoria cadetta in un Rally di Svezia martoriato dalla mancanza di neve e privato di un’altra speciale.

A guidare il gruppo, come venerdì, uno scatenato Elfyn Evans. In versione “martello” il gallese della Toyota si è aggiudicato le prime tre PS di giornata andando ad incrementare il proprio vantaggio sulla Hyundai dell’iridato in carica Ott Tänak non completamente a suo agio. Terzo a 28”8 Sébastien Ogier su Yaris, poco convinto dell’assetto scelto e subito in crisi con le gomme chiodate messe a dura prova dagli ampi tratti in sterrato. 

Appena sotto il podio virtuale un Kalle Rovanpera  su Toyota, deluso dalla propria prestazione e tra l’altro rallentato da un cambio pneumatici obbligato per la totale mancanza di grip. A 34”7 dalla vetta la Ford Fiesta di Esapekka Lappi, protagonista di qualche sbavatura, poi la i20 di Thierry Neuville in bagarre con il collega di marca Craig Breen e autore dello scratch nella PS 9.

Ottavo posto per Teemu Suninen su Fiesta, a precedere Takamoto Katsuta su Yaris. Il giapponese ha ammesso di aver faticato molto a guidare a causa del fondo cangiante. Infine, a chiudere la top 10 il finlandese Jari Huttunen su i20 R5.

Da registrare il mancato start di Jari – Matti Latvala a seguito dei problemi tecnici legati al motore accusati nella prima tappa. Il boss Toyota Tommi Mäkinen ha fatto il mea culpa e assicurato che concederà un’altra chance al suo ex pilota ufficiale ora privatissimo più avanti nella stagione.

Classifica Rally di Svezia dopo la PS 9:

1         Evans Elfyn/ Martin Scott Toyota Yaris WRC

2         Tänak Ott/ Järveoja M. Hyundai i20 Coupe WRC    +00:17.2

3         Ogier S./ Ingrassia J. Toyota Yaris WRC          +00:28.8

4         Rovanperä K./ Halttunen Jonne Toyota Yaris WRC +00:29.3

5         Lappi Esapekka/ Ferm Janne Ford Fiesta WRC         +00:34.7

6         Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC          +00:39.2

7         Breen Craig/ Nagle Paul Hyundai i20 Coupe WRC   +00:49.7

8         Suninen Teemu/ Lehtinen Jarmo Ford Fiesta WRC +01:14.8

9         Katsuta T./ Barritt Daniel Toyota Yaris WRC +01:37.4

10       Huttunen Jari/ Lukka Mikko Hyundai i20 R5 +03:39.1

RM Media

Iscriviti alla newsletter
Tags:
citroen ragionerally sveziawrc2





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.