A- A+
Motorsport
WRC, Rally Svezia, la C3 R5 di Ostberg comanda la classifica della WRC2

Malgrado una catena di errori nella PS 7 li abbia fatti scivolare in dodicesima posizione assoluta, l’equipaggio Citroen Racing formato da Mads Ostberg e Torstein Eriksen resta in vetta nella categoria cadetta in un Rally di Svezia martoriato dalla mancanza di neve e privato di un’altra speciale.

A guidare il gruppo, come venerdì, uno scatenato Elfyn Evans. In versione “martello” il gallese della Toyota si è aggiudicato le prime tre PS di giornata andando ad incrementare il proprio vantaggio sulla Hyundai dell’iridato in carica Ott Tänak non completamente a suo agio. Terzo a 28”8 Sébastien Ogier su Yaris, poco convinto dell’assetto scelto e subito in crisi con le gomme chiodate messe a dura prova dagli ampi tratti in sterrato. 

Appena sotto il podio virtuale un Kalle Rovanpera  su Toyota, deluso dalla propria prestazione e tra l’altro rallentato da un cambio pneumatici obbligato per la totale mancanza di grip. A 34”7 dalla vetta la Ford Fiesta di Esapekka Lappi, protagonista di qualche sbavatura, poi la i20 di Thierry Neuville in bagarre con il collega di marca Craig Breen e autore dello scratch nella PS 9.

Ottavo posto per Teemu Suninen su Fiesta, a precedere Takamoto Katsuta su Yaris. Il giapponese ha ammesso di aver faticato molto a guidare a causa del fondo cangiante. Infine, a chiudere la top 10 il finlandese Jari Huttunen su i20 R5.

Da registrare il mancato start di Jari – Matti Latvala a seguito dei problemi tecnici legati al motore accusati nella prima tappa. Il boss Toyota Tommi Mäkinen ha fatto il mea culpa e assicurato che concederà un’altra chance al suo ex pilota ufficiale ora privatissimo più avanti nella stagione.

Classifica Rally di Svezia dopo la PS 9:

1         Evans Elfyn/ Martin Scott Toyota Yaris WRC

2         Tänak Ott/ Järveoja M. Hyundai i20 Coupe WRC    +00:17.2

3         Ogier S./ Ingrassia J. Toyota Yaris WRC          +00:28.8

4         Rovanperä K./ Halttunen Jonne Toyota Yaris WRC +00:29.3

5         Lappi Esapekka/ Ferm Janne Ford Fiesta WRC         +00:34.7

6         Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC          +00:39.2

7         Breen Craig/ Nagle Paul Hyundai i20 Coupe WRC   +00:49.7

8         Suninen Teemu/ Lehtinen Jarmo Ford Fiesta WRC +01:14.8

9         Katsuta T./ Barritt Daniel Toyota Yaris WRC +01:37.4

10       Huttunen Jari/ Lukka Mikko Hyundai i20 R5 +03:39.1

RM Media

Loading...
Commenti
    Tags:
    wrc2citroen ragionerally svezia
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Covid-19: 1 su 2 pronto ad usufruire dei nuovi bonus per cambiare l'auto

    Covid-19: 1 su 2 pronto ad usufruire dei nuovi bonus per cambiare l'auto


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.