A- A+
Auto e Motori
Nuova Nissan LEAF e+ l’auto che si ispira alle tecnologie del volo

Compie dieci anni Nissan Leaf, il veicolo 100% elettrico più venduto al mondo con oltre 440.000 unità commercializzate, che in occasione di un anniversario così importante, ha deciso di celebrare la sua ispirazione nei confronti settore all’avanguardia come quello dell’aviazione, nel corso di un evento svoltosi al Museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle che custodisce importanti reperti di storia e di tecnologia dell’aria. L’elettronica utilizzata dalla Nissan LEAF e+ per la gestione della stabilità, del consumo e dell’acceleratore, infatti, è molto simile a quella impiegata sugli aerei, per una maggiore precisione e sicurezza che nella Nissan LEAF sono individuabili nelle tecnologie del ProPILOT. Ma non solo, la gestione elettronica dell’avionica, ovvero tutti quei calcolatori che permettono agli aerei di essere tra i mezzi più sicuri (statisticamente) del mondo, è molto simile a quanto utilizzato da Nissan LEAF e+ per la gestione della stabilità, del consumo, dell’acceleratore (drive by wire) allo stesso modo di quanto succede sugli aerei (fly by wire) che da tempo hanno abbandonato la gestione meccanica delle proprie componenti fondamentali per affidarsi alla precisione e alla sicurezza dell’elettronica più evoluta. Nissan LEAF è ora disponibile presso le concessionarie italiane nella versione LEAF e+ con nuova batteria da 62kWh, che contiene 288 celle rispetto alle 192 della versione da 40 kWh con una capacità di stoccaggio dell’energia superiore. La nuova batteria di LEAF e+ (con garanzia Nissan di 8 anni160.000 km) offre una maggiore potenza con 160 kW (217 CV) e una percorrenza con un’autonomia nel ciclo combinato WLTP fino a 385 km con una singola carica (+43% ovvero 115 km di autonomia in più rispetto alla versione 40kWh), garantendo un’accelerazione da 0-100 kmh in 6,9 secondi. Nissan LEAF e+ consente di effettuare il tragitto casa-lavoro di oltre 75 km al giorno per un’intera settimana lavorativa o fino a 385 km con singola carica. Oppure grazie al programma di sviluppo rete elettrica che Nissan sta implementando, è ora possibile aggiungere una sola ricarica e arrivare a percorrere fino a oltre 770 km, utilizzando una delle 83 colonnine Fast Charge installate presso la rete delle concessionarie Nissan in tutta Italia.

La nuova versione LEAF e+ presenta anche nuove funzioni di connettività, per migliorare ulteriormente l’esperienza dei clienti. Si tratta di nuovi servizi da TomTom LIVE che offre informazioni sul traffico e sui percorsi alla navigazione door-to-door, al localizzatore di auto, al controllo delle luci e del clacson, all’accensione a distanza del climatizzatore e della ricarica, fino al supporto e assistenza Nissan. Il tutto a portata di smartphone sull’app. Grazie alle zero emissioni in marcia, l’intera gamma Nissan LEAF usufruisce della più elevata fascia dell’ecobonus ed è quindi accessibile a partire da 27.400€. La versione e+ con batteria da 62 kWh parte da un prezzo incentivato di 35.000€.

 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
autonomialeaf e+nissanprezzi





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.